Da quando sono nata c’è una tappa fissa nelle mie vacanze estive e si chiama Albisola.
Piccolo angolo di paradiso della Liguria dalle spiagge profonde e sabbiose, dal mare limpido e di un intenso color cobalto, tanto da esserle stata conferita la bandiera blu, ebbene sì, perché la costiera ligure non è solo scogliere e disagio, come chi non la conosce immagina, ci sono luoghi in cui il paesaggio rispecchia a pieno l’ideale di benessere e felicità che per tutto l’anno si è sognato e aspettato davanti ai maledetti computer.

albisola_mare_passeggiata

albisola_beach

Le parole d’ordine della mia vacanza ad Albisola sono: pace e tranquillità! Per chi ancora ama e apprezza vivere la quiete della spiaggia, dove ci si conosce tutti da una vita ma si interagisce sempre con discrezione e rispetto; dove a pochi metri dalle spiagge, verso l’interno, ci si ritrova immersi nelle verdi colline che, con quell’aria frizzantina, regalano pennichelle da paura.

albisola_cabine

Ellera-panorama_0

albisola_case_mare_paese

albisola_vicoli_barca

Per chi “non è vacanza se non mangio come si deve”, partendo dal fatto che la focaccia e il pesto sono punto forte del luogo e nessuno al mondo può negarlo, Albisola offre un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, pesce ottimo, carne sublime, LUMACHE DA STURBO!!!!!
I ristorantini tipici non mancano, basta fare un giro partendo dalla lunga passeggiata, finemente lavorata e sistemata negli anni dai migliori artisti, famosi per le loro maioliche e architetti liguri, che hanno creato un perfetto connubio tra arte e natura regalando uno spettacolo visivo di modernità e colore.

albisola_passeggiata_onda

albisola_mare_palme_passeggiata

La passeggiata ha piccole scale e scivoli che portano agli stabilimenti balneari o ai vicoletti, altra perla del luogo, un dedalo di stradine dai mille colori e profumi dove perdesi risulta la soluzione migliore.

albisola_vicoli_mare_passeggiata

albisola_vicoli_2

albisola_negozio_ceramiche

Per gli amanti della vita notturna e delle serate da “sballo” ovviamente il territorio offre anche quello, con locali super alla moda e dj set di tutto rispetto, ma venendo da Milano, sinceramente non vado lì per quello e quindi non ho nulla da dire a riguardo, anzi, contrariamente da molti altri posti di mare, Albisola permette di godersi il dolce silenzio della notte, disturbato solo dal rumore delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga.

albisola_mare_spiaggia

Posso solo concludere dicendo che come Albisola non ce n’é, è decisamente la mia “isola” felice.

albisola_selfie
Ringrazio Giorgia (che ricorderete nell’interpretazione della zanzara cliccate qui) per essersi prestata come modella.