Al Salone di Ginevra 2014 Apple ha presentato CarPlay, il nuovo sistema sicuro per poter guidare senza rinunciare all’utilizzo del proprio iPhone

Per chi non può fare a meno dell’ iPhone anche in auto – soprattutto in auto – spesso creando situazioni al limite della legalità, se non oltrepassandola, facendo “evoluzioni virtuali” pericolose e sconvenienti durante la guida,

Apple, insieme alle principali case automobilistiche ha implementando CarPlay, il modo più intelligente, più sicuro e più divertente di usare iPhone in auto.

CarPlay permette agli utenti iPhone di utilizzare il proprio dispositivo in un modo assolutamente intuitivo senza doversi distrarre dalla guida, allo stesso tempo accedendo a tutto ciò che vuole fare, come effettuare chiamate, utilizzare il navigatore, ascoltare la musica e accedere ai famigerati messaggi, che spesso sono proprio loro a creare il maggior disagio, dato che ormai non siamo più in grado di aspettare di arrivare a destinazione per leggere l’ultimo sms arrivato. Tutte queste funzioni potranno essere comandate e attivate con una sola parola o un tocco, controllando CarPlay direttamente dall’interfaccia video dell’auto o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni.

Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti e quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo, rispondendo alle richieste tramite comandi vocali,  leggendo i messaggi per l’automobilista permettendogli di dettare le risposte o semplicemente fare una telefonata.

Un altro dramma del guidatore è quello di dover impostare il navigatore mentre guida, che chiaramente  non ha tempo di fermarsi neanche un secondo per impostare la destinazione; con CarPlay si può chiedere a Siri di ricevere le indicazioni, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto, ma non è tutto, le indicazioni diventeranno ancora più intuitive integrando con Mappe le informazioni per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, così da fornirci istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo.
Ci sentiremo sempre di più come il comandante Picard alla guida dell’Enterprise in Star Trek.

Per adesso i modelli di auto che hanno mostrato in anteprima questo sistema sono quelli di alta gamma, ovvero Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, però molte altre case hanno già messo in cantiere il progetto quindi,  presto il sistema CarPlay, sarà accessibile anche al grande pubblico; le prossime case ad attivarsi saranno BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp, davvero un po’ per tutti i gusti e tutte le tasche. Non ci resta che aspettare.

(Clicca sulla foto per guardare il video di Volvo e CarPlay)

CarPlay di Apple è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero selezionato di vetture in arrivo nel 2014.

Recent Posts

Scrubs – Il revival riporta J.D. e Turk nel caos del Sacro Cuore: il nuovo trailer è un’esplosione di nostalgia e follia

Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…

%s giorni fa

Giuseppe Cruciani torna a teatro con Via Crux – Ci siamo rotti il caxxo: lo show più scorretto d’Italia

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…

%s giorni fa

Gomorra – Le Origini, il prequel che scava nel cuore di Napoli e nell’anima di un giovane Savastano

La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…

%s giorni fa

Omicidio a Easttown 2, Kate Winslet pronta a tornare: “Alta probabilità che le riprese inizino nel 2027”

L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…

%s giorni fa

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa