Albisola, il mio angolo di paradiso.

Da quando sono nata c’è una tappa fissa nelle mie vacanze estive e si chiama Albisola.
Piccolo angolo di paradiso della Liguria dalle spiagge profonde e sabbiose, dal mare limpido e di un intenso color cobalto, tanto da esserle stata conferita la bandiera blu, ebbene sì, perché la costiera ligure non è solo scogliere e disagio, come chi non la conosce immagina, ci sono luoghi in cui il paesaggio rispecchia a pieno l’ideale di benessere e felicità che per tutto l’anno si è sognato e aspettato davanti ai maledetti computer.

Le parole d’ordine della mia vacanza ad Albisola sono: pace e tranquillità! Per chi ancora ama e apprezza vivere la quiete della spiaggia, dove ci si conosce tutti da una vita ma si interagisce sempre con discrezione e rispetto; dove a pochi metri dalle spiagge, verso l’interno, ci si ritrova immersi nelle verdi colline che, con quell’aria frizzantina, regalano pennichelle da paura.

Per chi “non è vacanza se non mangio come si deve”, partendo dal fatto che la focaccia e il pesto sono punto forte del luogo e nessuno al mondo può negarlo, Albisola offre un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, pesce ottimo, carne sublime, LUMACHE DA STURBO!!!!!
I ristorantini tipici non mancano, basta fare un giro partendo dalla lunga passeggiata, finemente lavorata e sistemata negli anni dai migliori artisti, famosi per le loro maioliche e architetti liguri, che hanno creato un perfetto connubio tra arte e natura regalando uno spettacolo visivo di modernità e colore.

La passeggiata ha piccole scale e scivoli che portano agli stabilimenti balneari o ai vicoletti, altra perla del luogo, un dedalo di stradine dai mille colori e profumi dove perdesi risulta la soluzione migliore.

Per gli amanti della vita notturna e delle serate da “sballo” ovviamente il territorio offre anche quello, con locali super alla moda e dj set di tutto rispetto, ma venendo da Milano, sinceramente non vado lì per quello e quindi non ho nulla da dire a riguardo, anzi, contrariamente da molti altri posti di mare, Albisola permette di godersi il dolce silenzio della notte, disturbato solo dal rumore delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga.

Posso solo concludere dicendo che come Albisola non ce n’é, è decisamente la mia “isola” felice.


Ringrazio Giorgia (che ricorderete nell’interpretazione della zanzara cliccate qui) per essersi prestata come modella.

Recent Posts

Belen Rodriguez, non è in condizioni di guidare: beccata al volante in stato pietoso | Le immagini hanno fatto il giro del web

Belen Rodriguez è stata paparazzata al volante in condizioni pietose, come riportato da alcune fonti,…

%s giorni fa

Alba Parietti, “Te ne sei andato così giovane”: la tragedia colpisce la sua vita | Una morte prematura

Alba Parietti è stata travolta da un dramma terribile, se ne è andato proprio lui…

%s giorni fa

Joe Bastianich, si è schiantato per la rossa tutta curve: ha occhi solo per lei | L’amore si fa sentire nell’aria

Joe Bastianich non ha resistito nemmeno un attimo al fascino della rossa tutta curve, si…

%s giorni fa

Francesca Pascale, lo ha detto veramente su Berlusconi: “Ero minorenne quando…” | Rimangono tutti pietrificati

Francesca Pascale ha parlato senza freni della sua vita e di questa fa parte anche…

%s giorni fa

La situazione precipita in poche ore, Re Carlo in condizioni disperate: l’ultimo aggiornamento è spaventoso | I preparativi per la fine sono iniziati

Sono arrivati aggiornamenti spaventosi riguardo le condizioni di salute di re Carlo, “La situazione sta…

%s giorni fa

Totti e Ilary beccati insieme, la foto clamorosa che profuma di nozze: abito bianco e torta | Ritorno di fiamma?

Ilary Blasi e Francesco Totti di nuovo insieme, l'occasione appare subito importante e ha un…

%s giorni fa