La scomposizione culinaria di Mikkel

Non sono una grande amante della cucina, non fraintendiamoci, del buon mangiare sì, ma del cucinare per niente. I libri di cucina o le ricette su internet sono decisamente noiose, certo utili, ma prive di qualsiasi forma artistica e creativa.
Poi c’è, Mikkel Jul Hvilshøj le cui ricette sono belle, prima ancora di essere buone, e badate bene, lui non è uno chef ma un fotografo danese con il pallino del minimal.

Mikkel ha trasformato le banali liste di ingredienti e noiose descrizioni di procedimenti culinari in composizioni fotografiche curate e nitide, i suoi scatti sono nature morte di materie prime e attrezzature da cucina, come casseruole e padelle. I colori naturali degli elementi e le forme perfette trionfano in tutta la loro bellezza, precisamente messe in posa su sfondi monocromatici. Questa serie include diversi tipi di ricette da diverse parti del mondo, dalle più semplici come l’uovo al tegamino, passando per la pasta a quelle davvero complesse, o così dicono, come la Bouillabaisse, la famosa zuppa di pesce provenzale.

Questo progetto è stato realizzato per la campagna pubblicitaria del brand danese Eva Solo, specializzato nel design di complementi d’arredo e accessori da cucina.

Per vedere altri lavori di Mikkel ecco il suo sito www.hvilshoj.com

Pubblicato da

Recent Posts

Il casinò sul grande schermo: tra strategia, stile e cultura pop

Il fascino del casinò tra cinema e cultura pop Il casinò è da sempre uno…

%s giorni fa

Buoni propositi per l’anno nuovo, perchè l’80% fallisce (e come evitarlo)

Ogni gennaio è la stessa storia: liste infinite di obiettivi ambiziosi, promesse di cambiamento radicale…

%s giorni fa

Queen at Sea segna il ritorno di Lance Hammer, in concorso alla Berlinale 2026 | Un dilemma che divide una famiglia

Diciotto anni dopo l’esordio premiato, Lance Hammer torna con un dramma intenso guidato da Juliette…

%s giorni fa

Notte prima degli esami 3.0 torna al cinema | Nuova generazione e stesso spirito | Il trailer riaccende la nostalgia

Dal 19 marzo in sala il terzo capitolo della saga cult, con Tommaso Cassissa protagonista…

%s giorni fa

Vita digitale troppo “pubblica”? Ecco come riconquistare la tua privacy

Se pensi che la tua privacy online sia “più o meno sotto controllo”, c’è una…

%s giorni fa

La notte del Super Bowl arriva a teatro, Bar Spot sbarca al Leonardo | La pubblicità diventa spettacolo

Il meglio degli spot del Super Bowl protagonista di una serata tra risate, musica e…

%s giorni fa