Differenze culturali tra Cina e Germania nelle infografiche di Yang Liu

L’artista Yang Liu ha saputo rendere chiarissima, con illustrazioni semplici e dirette, la netta differenza culturale che ci può essere tra due paesi tanto distanti quali la Cina, suo paese natio e la Germania il suo paese d’adozione dal 1990, quando aveva 13 anni.
Crescendo divisa tra queste due culture ha istintivamente preso l’abitudine a confrontare ciò che la circondava, ed è così nato il progetto grafico “East Meets West”: due semplici poster affiancati uno blu, l’altro rosso con all’interno forme e simboli semplici a dar vita a infografiche minimaliste e talvolta umoristiche che centrano il punto.
Si passa da elementi più importanti come la percezione umana di sé, o l’esprimere opinioni e l’umore, per arrivare e elementi decisamente più leggeri come il comportamento in una fila o i diversi metodi curativi di un mal di stomaco, il risultato è davvero interessante.

Yang Liu ha pubblicato nel 2007 la serie “East Meets West” con la Taschen e in seguito, visto il grande successo del suo modo semplice e diretto di elaborare infografiche, sempre seguendo la sua linea di pensiero, ha pubblicato “Man Meets Woman” altrettando divertente.

Di “East Meets West” esiste anche una versione memory, il popolare gioco di memoria con le carte a coppie da trovare, prodotto da Ravensburger, in questo caso, le coppie da formare sono le due differenze culturali.

Espressione di un proprio parere
Stile di vita- Indipendente vs Dipendente
Atteggiamento verso la puntualità
Il boss
Contatti e collegamenti
Espressione di sentimenti
Comportamento in fila
Percezione di sè
La domenica per le strade
A una festa
Tono di voce al ristorante
Cura per il mal di stomaco
Viaggiare
Bambini in famiglia
Novità
Affrontare i problemi
Tre pasti al giorno
Mezzi di trasporto
Vita da anziani
Doccia
Cos’è di moda
Percezioni culturali- Tedeschi vs Cinesi
Umore e meteo

 

Pubblicato da

Recent Posts

Silent Friend, l’enigma di Ildikó Enyedi tra filosofia, natura e silenzi che inquietano | In corsa a Venezia

Tony Leung e un ginkgo millenario al centro di un film che divide per radicalità…

%s giorni fa

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa