Protagonista alle Gallerie Maspes di Milano, dal 26 febbraio al 16 aprile 2016, una delle opere fondamentali nell’evoluzione di Antonio Fontanesi e nella storia della pittura europea di paesaggio del XIX secolo: Aprile. Sulle rive del lago del Bourget, in Savoia (1864).
La mostra dossier, ideata da Francesco Luigi Maspes e curata da Piergiorgio Dragone, massimo esperto dell’artista reggiano e autore dei quattro volumi dedicati alla pittura piemontese dell’Ottocento, documenterà la genesi di questo raro capolavoro di Fontanesi ancora in collezione privata.
La grande tela sarà raccontata da Dragone che mostrerà ai visitatori la ricchezza di questo capolavoro, dai colori intensi e insieme delicati, le pennellate materiche e di grande effetto, il vasto respiro della sua composizione basata su una rigorosa articolazione degli elementi nello spazio. Una tela che racconta una straordinaria “pagina” pittorica di quieta natura, intrisa di luce e piena di un tale panico sentimento del paesaggio, che pare tradurre persino una vivida percezione sensoriale del calore del sole e della vibrazione dell’aria, che si vedono nelle nubi che scorrono lievi nel grande cielo, gonfiare la vela sul lago mentre sembra far impercettibilmente muovere le fronde degli alberi, i cespugli e i fili d’erba dell’ampio prato in primo piano.
Il dipinto è stato sottoposto a un complesso lavoro di indagini diagnostiche condotte da Thierry Radelet e in seguito è stato effettuato un attento restauro eseguito da Enrica Boschetti. In mostra si troveranno i risultati di questi studi che consentiranno di approfondire la storia dell’opera.
L’evento, reso possibile anche grazie alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, per l’occasione metterà a disposizione due importanti taccuini di disegni inediti, recentemente donati al museo, e la tela di Fontanesi Il lago di Lemano che, insieme al dipinto di collezione privata, Campagna nel Delfinato (1863), accompagneranno il rilevante apparato scientifico della mostra.
INFO:
L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio.
Milano, Gallerie Maspes (Via Manzoni 45)
26 febbraio – 16 aprile 2016
Orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Ingresso libero
Sito internet: www.galleriemaspes.com
Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…
Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…
L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…
Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…
Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…
La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…