Luoghi da Scoprire

Alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle, gioiello di Milano

Rieccoci alla rubrica “Milano segreta”, oggi vi voglio portare in un luogo magico e assolutamente nascosto dalla città metropolitana pur essendo a due passi da essa, vi porto all’Abbazia di Chiaravalle.
Sorpassando piazzale Corvetto e proseguendo dritto verso sud, vi salterà subito all’occhio un panorama completamente diverso, questo perché percorrendo poco più di 3 chilometri si arriva nel cuore della campagna tra Milano e San Giuliano Milanese e immersa nel verde dei prati, spicca l’inconfondibile torre nolare dell’Abbazia di Chiaravalle riccamente decorata. (La torre nolare è detta “Ciribiciaccola” clicca qui per scoprire la filastrocca milanese che ne parla).

La facciata dell’Abbazia, ancora in forme barocche, antecedenti il restauro

L’Abbazia di Chiaravalle risale agli inizi del XIV secolo ed è un tripudio di loggette, colonnine e pinnacoli in stile gotico che intarsiano la mole a pianta ottagonale. Fu fondata nel 1135 e demolita pochi anni più tardi per essere ricostruita con l’aspetto attuale.
Le linee sono essenziali all’esterno e riflettono la solennità degli spazi interni, che richiamano uno stile romanico ma non ancora gotico. Inizialmente l’unico motivo decorativo concesso erano le colonne con capitelli corinzi, tuttavia, con i passare dei secoli, il divieto andò allentandosi e così, alla sobrietà del mattone tipicamente padano, si sono aggiunti gli splendidi affreschi dei Fiammenghini del Seicento e l’affresco raffigurante La Madonna della buonanotte di Bernardino Luini che si trova alla fine dello scalone lungo il transetto.

@Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0
@Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0

Rimarrete davvero abbagliati davanti al coro in noce, risalente al 1645 e voluto da Carlo Garavaglia, coi suoi meravigliosi bassorilievi intagliati che narrano la vita di San Bernardo.

Il coro
Un particolare del coro

 

Durante la visita è d’obbligo passare dal chiostro, un quadriportico con magnifici capitelli scolpiti, un luogo ricco d’arte dove assaporare la religiosa tranquillità che caratterizzava la vita dei monaci, che tutt’ora vi risiedono.

@Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0
@Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0

Questo luogo, edificato nel XIII secolo, collega diverse parti dell’abbazia: passando sul lato est, un portale consente l’ingresso nella Sala Capitolare, uno dei luoghi più importanti del complesso, dove si possono ammirare graffiti attribuiti al Bramante raffiguranti la Milano del tempo, il Duomo ancora senza le guglie, Santa Maria delle Grazie in costruzione e il Castello Sforzesco che mostra ancora l’antica torre del Filarete, davvero curioso.

I graffiti del Bramante nel Capitolo @Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0

Invece, proseguendo sul lato meridionale, si trova l’ingresso al refettorio, una sala con cinque campate coperte da una volta a crociera dove si può ammirare un affresco Fiammingo sul fondo della stanza.

Prospettiva sul refettorio dell’abbazia

L’Abbazia di Chiaravalle è sempre stata fortemente amata dai milanesi oltre che per il suo splendore, anche grazie alla vicinanza con la grande città, accanto all’Abbazia sorge l’antico borgo milanese di Chiaravalle, con tipiche trattorie e il Parco della Vettabbia, dove poter fare meravigliose passeggiate.

 

Se siete rimasti affascinati all’Abbazia di Chiaravalle vi consiglio, sulle stesse orme, di andare a visitare quella di Morimondo e i complessi di Viboldone e Mirasole, questi edifici completavano una corona sacra intorno alla città di Milano, una cintura di centri d’arte e di cultura che ebbe un peso determinante nella vita sociale ed economica della “bassa”.

Come raggiungere l’Abbazia di Chiaravalle:
Indirizzo: Via di Sant’Arialdo 102
Trasporti: MM3 linea gialla fermata Corvetto poi bus 77

Contatti: Telefono 02.57403404

Apertura: La chiesa ed il chiostro sono visitabili dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e (anche la domenica) dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Durata Visita: 1 ora circa

per tutte le info visitate il sito www.monasterochiaravalle.it

Se decidete di fermarvi un po’ di più e volete pranzare nel cuore della campagna milanese, queste le caratteristiche trattorie:
Trattoria Al Laghett
Via Sant’Arialdo 126, Chiaravalle (MI) – Tel. 390.25691717

Locanda di Chiaravalle
Via San Bernardo 36 – Tel. 02.5391851

Recent Posts

Sonny Olumati, “Hanno fatto la svastica…”: il nuovo naufrago denuncia il fatto gravissimo | Necessari provvedimenti

Sonny Olumati ha dovuto affrontare una situazione davvero molto grave, un segno di razziamo inaccettabile.…

%s giorni fa

Damiano dei Måneskin, il matrimonio con l’italiana più desiderata: insieme sono bellissimi | Le foto fanno sognare

Damiano dei Måneskin ha detto sì, il matrimonio da sogno con l'italiana più desiderata, sono…

%s giorni fa

Royal Family, è stata ricoverata d’urgenza in ospedale: l’infezione l’ha colpito proprio al…

Un'altra brutta situazione colpisce i reali, proprio lei è stata ricoverata d'urgenza in ospedale e…

%s giorni fa

Allerta meteo 25 aprile, importanti cambiamenti: il rovescio coinvolgerà alcune regioni | Prepararsi adeguatamente

Allerta meteo in vista del ponte del 25 aprile, importati rovesci interesseranno alcune regioni, necessità…

%s giorni fa

Antonella Clerici, l’incidente in diretta: colpita in faccia con violenza | Costretti a interrompere tutto

Per Antonella Clerici si è trattato di un situazione surreale, l'individuo si è intrufolato e…

%s giorni fa

Uomini e Donne, indiscrezione delle registrazioni: addio a Ida lei lo ha smascherato con l’altra | Succede in studio

Sono uscite alcune indiscrezioni pesantissime sulle prossime piuntate di Uomini e Donne, per Ida è…

%s giorni fa