News

Amazon Go: entri, prendi quello che vuoi e esci senza tirare fuori il portafoglio

Amazon ha cambiato il modo di fare acquisti, mentre una volta comprare on-line era un di più, adesso è diventato la norma, basta un click semplice e rapido, soprattutto da quando sono arrivate funzioni come Amazon Prime, dove ordini e nel giro di 24h ti arriva ciò che ti serve, o ancora più pazzesco, Amazon Prime Now dove nel giro di un’ora hai la tua spesa a casa.

Però questo non era sufficilente a soddisfare appieno il cliente sui prodotti freschi, che preferiscono in genere acquistare direttamente in un negozio dopo averli visti. Al tempo stesso, rimane però l’esigenza di fare la spesa in fretta: “Molte persone hanno due priorità – spiega l’analista di Forrester Brendan Witcher – la prima è ‘Io voglio qualcosa oggi, non voglio aspettare’. La seconda è ‘Voglio toccare e sentire il prodotto prima di comprarlo'”.

Così il colosso americano sta lanciando a Seattle la prima sperimentazione di negozio fisico senza code e senza pagamenti, Amazon Go.

Il funzionamento è davvero facile e pratico: i clienti all’entrata devono passare su un lettore il proprio Smartphone con una App apposita che li collega al sistema operativo all’interno del negozio. A questo punto il sistema li segue durante il loro shopping, qualsiasi prodotto prelevato dagli scaffali e messo in borsa viene aggiunto al conto e ovviamente quelli presi e poi rimessi sullo scaffale vengono tolti in automatico dalla lista.

Una volta finita la spesa basta uscire dal negozio, a questo punto Amazon, che ha tenuto traccia di ciò che è stato preso farà il totale e lo addebiterà automaticamente sulla carta di credito evitando così code alle casse e pagamenti fisici.

Il negozio dovrebbe aprire al pubblico l’anno prossimo, una volta finita la fase di sperimentazione, chi sa se arriveranno anche da noi prima o poi.

 

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa