L’Osservatorio della Fondazione Prada sulla fotografia apre a Milano

Veduta della mostra Give Me Yesterday. Foto Delfino Sisto Legnani e Matteo Cappelletti. Courtesy Fondazione Prada

Un nuovo spazio espositivo di quasi mille metri quadri su due piani che a Milano sarà dedicato in maniera specifica alla fotografia. E nel cuore commerciale e sociale di Milano, quella Galleria Vittorio Emanuele che sta tornando ad essere il salotto della città.

Parliamo dell’ultima avventura nelle arti della Fondazione Prada, che apre a Milano lo spazio denominato Osservatorio, ai piani alti dell’edificio che già ospita lo store Prada.
Al di sopra dell’ottagono, al livello della cupola in vetro e ferro che copre la Galleria realizzata da Giuseppe Mengoni tra il 1865 e il 1867, la mostra “Give Me Yesterday”, a cura di Francesco Zanot, aprirà la programmazione di questo nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi, fino al 12 marzo2017.

Veduta della mostra Give Me Yesterday. Foto Delfino Sisto Legnani e Matteo Cappelletti. Courtesy Fondazione Prada
Foto Agostino Osio

In un percorso che comprende i lavori di 14 autori italiani e internazionali, il progetto esplora l’uso della fotografia come diario personale in un arco di tempo che va dall’inizio degli anni Duemila a oggi, confondendo fotografia istantanea con quella allestita.

Melanie Bonajo, Kenta Cobayashi, Tomé Duarte, Irene Fenara, Lebohang Kganye, Vendula Knopova, Leigh Ledare, Wen Ling, Ryan McGinley, Izumi Miyazaki, Joanna Piotrowska, Greg Reynolds, Antonio Rovaldi, Maurice van Es hanno trasformato il diario fotografico in uno strumento di messa in scena della propria quotidianità e dei rituali della vita intima e personale, in un contesto caratterizzato dalla presenza pervasiva di dispositivi fotografici e da una circolazione ininterrotta di immagini prodotte e condivise grazie alle piattaforme digitali.

Milano Osservatorio – Galleria Vittorio Emanuele II – 20121 Milano
ORARIO: lun / mar / merc / gio / ven, 14-20
sab / dom, 10-20

BIGLIETTI: INTERO – 10 € RIDOTTO- 8 €
(studenti fino ai 26 anni, possessori tessere FAI, accompagnatori visitatori con disabilità, gruppi dalle 15-25 persone)
GRATUITO
(visitatori sotto i 18 e sopra i 65 anni, visitatori con disabilità, giornalisti accreditati o in possesso di tessera stampa in corso di validità)

Pubblicato da

Recent Posts

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa