Arte e Mostre

Keith Haring: il genio della Pop Art in mostra a Milano

110 opere del geniale artista americano, molte di grandi dimensioni, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche saranno le protagoniste di una delle grandi mostre che animeranno Milano nel 2017: “Keith Haring. About Art”.

Dal 21 febbraio al 18 giugno 2017 Milano celebrerà il genio e lo stile unico e inconfondibile di Keith Haring (1958-1990) con una grande mostra allestita nelle sale di Palazzo Reale e curata da Gianni Mercurio con il prezioso contributo della Keith Haring Foundation.

Per la prima volta in assoluto, la mostra dedicata al genio pop di Haring vuole rendere il senso profondo e la complessità della sua ricerca, mettendo in luce il suo rapporto con la storia dell’arte in un percorso espositivo che vede i suoi lavori in dialogo con le sue fonti di ispirazione: dall’archeologia classica, alle arti precolombiane, alle figure archetipe delle religioni, alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino a arrivare ai maestri del Novecento, quali Pollock, Dubuffet, Klee.


Keith Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento; la sua arte è stata ed è tutt’ora percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi come droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere tanto da renderlo l’icona di artista-attivista globale.

La sua fu una sintesi narrativa di archetipi della tradizione classica, di arte tribale ed etnografica, di immaginario gotico o di cartoonism, di linguaggi del suo secolo e di escursioni nel futuro con l’impiego del computer in alcune sue ultime sperimentazioni con l’obiettivo di ricomporre i linguaggi dell’arte in un unico personale, immaginario simbolico, che fosse al tempo stesso universale, per riscoprire l’arte come testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale: il vero messaggio della sua arte e la sua singolare genialità nel panorama artistico del ‘900.

KEITH HARING. ABOUT ART
21 febbraio – 18 giugno 2017
Milano, Palazzo Reale
Orari: lunedì: 14.30-19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
giovedì e sabato: 9.30-22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

www.palazzorealemilano.it
www.mostraharing.it

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa