Milàn l’è semper un gran Milàn!
Gli studenti del primo anno di magistrale del Politecnico di Milano hanno presentato un progetto davvero interessante e visivamente bellissimo alla commissione periferie del Comune di Milano con possibili idee per la riqualificazione delle zone periferiche cittadine.
Il lavoro, seguito dai professori Boatti e Rossi, ha visto all’opera 32 studenti che hanno compiuto un’analisi su tutta la città per poi passare a occuparsi dei singoli municipi. I risultati del loro lavoro sono soprattutto grafici: cartine tematiche, grafici, simulazioni che hanno esposto attraverso slide molto ben realizzate dalle tematiche importanti come quella che mostra le zone suddivide per tasso di criminalità oppure quella che mostra il tessuto urbanizzato, alcune sono davvero divertenti, una delle più simpatiche è quella che ritrae i quartieri che twittano di più.
Tutto questo lavoro è atto a suggerire una città più vivibile, risolvendo alcuni punti critici all’interno dell’urbanistica cittadina. Molti progetti, ad esempio, evidenziano la cronica mancanza di verde in città e la barriera costituita dalle varie ferrovie, che tagliano interi quartieri in due o più parti.
Se siete interessati al progetto potete trovare tutte le slide sul sito del Comune a questo link
Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…
Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…
L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…
Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…
Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…
La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…