Arte e Mostre

Le conturbanti donne di Elena Monzo alla nuova galleria milanese Gilda Contemporary Art

Monzo – MissGilda, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm

Nel cuore di Milano ha inaugurato un nuovo spazio espositivo, Gilda Contemporary Art, situata in via San Maurilio 14, nel quartiere delle 5 Vie. Una galleria per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea nazionale e internazionale dove si terranno mostre, happening, incontri, workshop, rassegne di videoarte e presentazioni di libri e riviste.

Ad aprire le danze è stata la personale di Elena Monzo, in programma fino al 15 aprile 2017. L’esposizione, dal titolo Moon Zoo, presenta 25 opere recenti dell’artista bresciana che nascono dalle tre passioni su cui si costruisce la sua cifra espressiva: il disegno, la carta e l’iconografia femminile.

Monzo – Abissi, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm

Le donne di Elena si caratterizzano per il loro aspetto malinconico, talvolta ironico. Colte nelle loro debolezze più intime e nei loro aspetti più affascinanti e conturbanti, i personaggi ritratti sono quasi sempre accompagnati da un animale. Le figure femminili si trasformano così in sciamane, legate profondamente alla Natura e ai suoi aspetti ancestrali e mitici.

Il percorso espositivo si sviluppa attorno a tre gruppi di lavori: uno di carte intelaiate (150×100 cm), raffiguranti singoli ritratti di donne sciamano, un secondo, di carte tonde monotipo sulle quali è stato eseguito un intervento di ricamo a punt’erba, che ricordano alcuni lavori orientali eseguiti sui ventagli, e un terzo a stendardo (170×130 cm) esposti come dei baluardi e realizzati con carte cinesi con bordature in stoffa.

Grande è l’attenzione che l’artista dedica al supporto. Tutte le opere, infatti, sono eseguite su carte speciali commissionate dall’artista in un negozio di Fu zho a Shangai, la via più famosa delle carte e degli inchiostri della metropoli cinese.

Info:
ELENA MONZO. Moon Zoo
Milano, Gilda Contemporary Art (via San Maurilio 14)
17 marzo – 15 aprile 2017 – Ingresso libero

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.
Sabato dalle 10.30 alle 13 e il pomeriggio su appuntamento.

Tel. 0258308360; info@gilda.gallery  – www.gilda.gallery

Monzo – Abaco, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm
Monzo – CNZ5788, 2016, monotipo su carta di riso, 160×75 cm
Monzo – Demone, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm
Monzo – Exotic Baroque, 2015, tecnica mista su tela, 150×100 cm Curtesy by Swatch Art Peace hotel, Shanghai
Monzo – FullMoon, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm
Monzo – MammaRoma, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm
Monzo – SantaSangre, 2016, tecnica mista su tela, 150x100cm

Recent Posts

Netflix cambia le regole del gioco | Il milione non è il premio ma il problema: cosa succede davvero in Million Dollar Secret 2

La nuova stagione di Million Dollar Secret ribalta tutto: vincere non significa essere i migliori,…

%s giorni fa

Ruffini porta i bambini sul palco | Il Babysitter, uno spettacolo che ribalta tutto tra gioco e realtà: il pubblico non resta uguale

“Il Babysitter” arriva al Teatro Manzoni di Milano con nuove date e momenti inediti tra…

%s giorni fa

Harry Potter torna e corregge il passato | Il trailer della serie svela un dettaglio chiave: buco di trama risolto

Un particolare nascosto nel teaser HBO potrebbe aver già risolto una delle incongruenze più discusse…

%s giorni fa

La Mummia cambia volto e torna a fare paura | Cronin riscrive il mito tra horror e mistero: un ritorno inatteso

Il nuovo film rilancia uno dei mostri più iconici del cinema riportandolo alle sue origini…

%s giorni fa

Forbidden Fruit nasconde un significato preciso | La traduzione svela il vero tema della serie: il dettaglio che cambia tutto

Il titolo della celebre dizi turca non è casuale e racchiude la chiave per comprendere…

%s giorni fa

Settimana esplosiva per La forza di una donna | Un gesto cambia tutto e mette tutti in pericolo: tensione alle stelle

Dal 19 al 25 aprile nuovi episodi carichi di colpi di scena tra segreti, ritorni…

%s giorni fa