Mercoledì 3 maggio, presso la Sala della Passione di Brera, non perdetevi la presentazione del libro “Il mistero Arnolfini” di Jean-Philippe Postel edito da Skira.
Un dipinto che, fin dalla sua esecuzione nel 1434 da Jan van Eyck, ha fatto sempre molto discutere tanto da diventare oggetto di indagine in questo romanzo. Postel mostrerà tutti i particolari del celebre dipinto dandone la propria interpretazione, presenta alla discussione anche Philippe Daverio che sarà una “spalla” colta e stimolante.
Quest’opera, amata e ammirata nei secoli, è stata protagonista di innumerevoli studi questo perchè cela un mistero, un significato nascosto, che continua a sfuggire anche allo sguardo più attento. Chi sono l’uomo e la donna al centro del dipinto? Soprattutto, che cosa stanno facendo? Il mercante lucchese Niccolò Arnolfini, che si è creduto vi fosse raffigurato assieme alla prima moglie, negli altri suoi ritratti coevi non mostra alcuna somiglianza fisica con questo dipinto. Il primo documento che ne parla cita il quadro come Hernoul-le-Fin avec sa femme: all’epoca Saint Hernoul è il patrono dei cornuti. Perché il cagnolino, simbolo di fedeltà coniugale, non è riflesso dallo specchio che, come un occhio di verità, ci fissa dal muro alle spalle dei protagonisti? Perché un’unica candela è rimasta accesa sul lampadario, in pieno giorno, mentre le altre sono spente? È forse un indizio di morte? Quali altri segreti nasconde questo dipinto straordinario e affascinante?
L’occhio clinico dell’autore, Jean-Philippe Postel, che è medico e scrittore, analizza tutti i dettagli per condurci alla scoperta dei misteri di uno dei massimi capolavori di tutti i tempi.
BRERA
Mercoledì 3 maggio
Sala della Passione
ore 18
Tony Leung e un ginkgo millenario al centro di un film che divide per radicalità…
Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…
Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…
L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…
Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…
Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…