Nell’era Meiji (1868-1912) il Giappone fu testimone di un insolito connubio tra la tecnica fotografica occidentale e la maestria dei pittori locali, eredi di un’antica e raffinata tradizione. In occasione della Milano Asian Art una selezione dei netsuke e okimono e alcune fotografie – stampe all’albumina colorate a mano sono le protagoniste della nuova mostra “C’era una volta in Giappone. Fotografie e netsuke del XIX secolo”.
Nella Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli, dall’11 maggio al 31 luglio, due diverse tipologie di opere d’arte giapponese si ritrovano a confronto: ai netsuke della Collezione Lanfranchi, piccole sculture tridimensionali, vere e proprie opere d’arte uniche e irripetibili, in avorio, legno di bosso, osso e corno, ma anche in lacca e porcellana, si affiancano le fotografie, provenienti dalla Fondazione “Ada Ceschin e Rosanna Pilone”, realizzate da abilissimi artigiani giapponesi.
Realizzate tutte nell’era Meiji, mostrano scene di vita quotidiana e paesaggi naturali di un Giappone antico e idilliaco, che in pochi decenni sarà spazzato via da una corsa sfrenata alla modernizzazione, raggiungendo risultati artistici di sorprendente bellezza.
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12, 20121 Milano
Tel. 02 794889 | 02 796334
Apertura: da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì – Ingresso: 10 € | 7 € ridotto
www.museopoldipezzoli.it
Tra romanticismo, azione e animazione, la piattaforma rilancia con nuovi titoli tutti da scoprire Con…
Nuove missioni, scenari inaspettati e un dettaglio che cambia le regole del gioco L’universo di…
Un’esperienza immersiva tra gadget esclusivi, sapori speciali e un lancio globale legato al nuovo film…
Atmosfere anni ’30 e toni oscuri per una serie che reinventa Spider-Man in chiave detective…
Un racconto crudo e disturbante che mette a nudo la mascolinità e i legami più…
Decisione improvvisa sul set: il personaggio principale viene riscritto e affidato a un’altra attrice Colpo…