Arte e Mostre

Alla Gilda Contemporary Art si celebra il Solstizio d’Estate in chiave artistica contemporanea

Un soffio d’estate arriva alla galleria Gilda Contemporary Art di Milano che, per festeggiare il Solstizio, da giovedì 22 a sabato 24 giugno presenta, nella sala al piano terra della galleria, “Giardini Allegorici, Cap.III: Sol Stat”, un’installazione site specific di Francesca Manetta sul tema dell’allegoria dell’estate, capace di restituire le atmosfere metafisiche dell’appuntamento solstiziale.
Per approfondire la cifra espressiva dell’artista, al piano superiore, nello studiolo parisienne, si propone una serie di lavori sul tema delle allegorie.

Francesca Manetta
Francesca Manetta
Francesca Manetta
Francesca Manetta

 

Ad accompagnare queste opere, le sculture di Annalù Boeretto, realizzate in vetroresina, carta, radici e inchiostri, dal titolo N.E.S.T. (Never Ending Summer Tree); un vero e proprio omaggio all’Albero della vita, ovvero all’archetipo universale dell’esistenza, e di Isobel Blank, Torpedo e Two of a kind, ottenute con la tecnica dell’infeltrimento della lana ad ago.

Annalù Boeretto
Annalù Boeretto
Annalù Boeretto

 

Inoltre sarà possibile immergersi nell’installazione sonora di Francesco Sacco, affiancata da un video di Alejandro Ferrante che testimonia la performance di danza contemporanea Heliantus, con coreografia creata appositamente da Diego Tortelli con Selene Manzoni. Il video, in particolare, coglie le sensazioni e gli stati d’animo dei danzatori al termine delle performance, nell’attimo di tregua, nella loro intimità, in una dimensione preclusa allo spettatore.

Con questo racconto emozionale, il Solstizio d’Estate di Gilda Contemporary Art, con la curatela di Cristina Gilda Artese, giunge al suo effettivo compimento grazie all’interazione di più forme artistiche contemporanee con cui è possibile relazionarsi per interrogarsi ancora sull’enigma della vita e della sua ciclicità.

SOLSTIZIO D’ESTATE.
Gilda Contemporary Art, 
via San Maurilio 14, Milano

Da giovedì 22 a sabato 24 giugno 2017

Orari: giovedì e venerdì, 10.30-19; sabato,10.30-13.30 (pomeriggio su appuntamento)

Ingresso libero

Informazioni: tel. 339.4760708 – info@gilda.gallery – www.gilda.gallery

Francesca Manetta

Recent Posts

Scrubs – Il revival riporta J.D. e Turk nel caos del Sacro Cuore: il nuovo trailer è un’esplosione di nostalgia e follia

Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…

%s giorni fa

Giuseppe Cruciani torna a teatro con Via Crux – Ci siamo rotti il caxxo: lo show più scorretto d’Italia

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…

%s giorni fa

Gomorra – Le Origini, il prequel che scava nel cuore di Napoli e nell’anima di un giovane Savastano

La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…

%s giorni fa

Omicidio a Easttown 2, Kate Winslet pronta a tornare: “Alta probabilità che le riprese inizino nel 2027”

L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…

%s giorni fa

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa