Musica

LaVerdi presenta: Inno alla vita con Mahler e la sua “Nona”

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Direttore Claus Peter Flor, Johannes Brahms Variazioni su un tema di Haydn, Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 94 in Sol maggiore “Con il colpo di timpani” Dmitrij Šostakovič Sinfonia n. 9 in Mi bemolle maggiore op. 70

Claus Peter Flor, direttore musicale de laVerdi, debutta nella stagione principale alla guida della “sua” orchestra in un capolavoro assoluto: la Nona Sinfonia di Gustav Mahler.

Triplo appuntamento giovedì 23 (ore 20.30), venerdì 24 (ore 20.00) e domenica 26 (ore 16.00) novembre, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi impegnata nell’ultima sinfonia di Mahler (la Decima sarebbe rimasta incompleta): “espressione di un amore inaudito per questa terra, del desiderio di vivere in pace con la natura e di poterla godere fino in fondo, in tutta la sua profondità, prima che giunga la morte”, come scrisse Alban Berg.

Claus Peter Flor dirige l’orchestra e il coro de laVerdi nel ricordo del M Romano Gandolfi – foto Paolo Dalprato

Giovedì 23, sempre in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, dal titolo: “Prima che giunga la morte. Sinfonia n. 9 di Gustav Mahler”, relatore Marco Benetti. La Sinfonia n. 9 resta uno strepitoso capolavoro nella storia della musica occidentale non solo perché rappresenta l’ultimo lavoro sinfonico ultimato da Mahler, ma anche perché incarna un meraviglioso canto del cigno del genere sinfonico.

Biglietti: euro 36,00/16,00
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3;

www.laverdi.orgwww.vivaticket.it

Claus Peter Flor dirige laVerdi ®StudioHanninen-2480

 

Recent Posts

Vita digitale troppo “pubblica”? Ecco come riconquistare la tua privacy

Se pensi che la tua privacy online sia “più o meno sotto controllo”, c’è una…

%s giorni fa

La notte del Super Bowl arriva a teatro, Bar Spot sbarca al Leonardo | La pubblicità diventa spettacolo

Il meglio degli spot del Super Bowl protagonista di una serata tra risate, musica e…

%s giorni fa

Il cinema celebra Jeff Buckley, il documentario evento arriva in sala | Un ritratto che commuove ancora

A sessant’anni dalla nascita, la voce e il mito di Jeff Buckley tornano protagonisti sul…

%s giorni fa

Cime tempestose torna a incendiare i desideri, tra amore tossico ed erotismo pop | Ne siamo ossessionati

Il film di Emerald Fennell trasforma un classico ottocentesco in un fenomeno culturale contemporaneo. Un…

%s giorni fa

Steve Carell torna alla comedy, Rooster arriva in streaming: cosa aspettarsi | Il dettaglio che cambia tutto

La nuova serie firmata da Bill Lawrence debutta il 9 marzo e racconta una crisi…

%s giorni fa

Bruce Campbell torna alla regia, Ernie & Emma sorprende come commedia matura | Il trailer incuriosisce

L’icona di Evil Dead cambia registro e firma un film intimo e ironico sul lutto…

%s giorni fa