Anni: 77 anni.
Nazionalità: Giappone.
Nome: Tatsuo Horiuchi.
Segni particolari: dipinge quadri con Excel.
Proprio quell’Excel che serve per fare calcoli, grafici e tabelle pivot. Per oltre 15 anni Tatsuo ha ricreato scene di vita rurale in Giappone, ciliegi in fiore, cascate, foreste e montagne utilizzando uno degli strumenti informatici più “asettici” in assoluto.
La storia di Horuki inizia nel 2000, quando questo anonimo signore, privo di qualsiasi competenza artistica e tecnica, va in pensione e decide di imparare a dipingere. Ma senza acquistare pennelli e tele e nemmeno imparando a utilizzare software specifici come Photoshop. Non volendo investire in programmi di grafica che trova difficili e scomodi Tatsuo ha scelto Excel e le funzionalità di Autoshapes, grazie alle quali si possono disegnare forme personalizzate e sovrapporle su diversi livelli.
L’arte di Tatsuo è quindi frutto di semplici strumenti di disegno vettoriale e forme elementari, ma, ciononostante è in grado di trasmettere il reale. La tecnica utilizzata da Horuki non è comunque l’unica forma di Excel Art: per quanto possa sembrare incredibile gli artisti del foglio di calcolo sono davvero tanti e una delle tecniche più utilizzate è “pixel art” in cui le celle di Excel vengono ridotte a quadratini di piccolissime dimensioni e poi colorate una a una con risultati a dir poco stupefacenti.
La creatività di Horuki e il realismo delle sue opere .xls non conoscono limiti e di certo, non stiamo parlando dell’ukiyoe di Hokusai & Co. ma l’arte di Tatsuo Horiuchi ha il suo perché, tanto da vincere il primo premio all’Autoshape Art Contest di Excel nel 2006.
Diciotto anni dopo l’esordio premiato, Lance Hammer torna con un dramma intenso guidato da Juliette…
Dal 19 marzo in sala il terzo capitolo della saga cult, con Tommaso Cassissa protagonista…
Se pensi che la tua privacy online sia “più o meno sotto controllo”, c’è una…
Il meglio degli spot del Super Bowl protagonista di una serata tra risate, musica e…
A sessant’anni dalla nascita, la voce e il mito di Jeff Buckley tornano protagonisti sul…
Il film di Emerald Fennell trasforma un classico ottocentesco in un fenomeno culturale contemporaneo. Un…