Libri

Ready Player One di Ernest Cline, il romanzo cult per i nostalgici nerd

Ready Player One, di Ernest Cline, riemerge come la fenice dalle ceneri questo straordinario romanzo cult, divenuto un punto di riferimento nella cultura pop anni ’80-‘90. Con l’annuncio dell’uscita del film, a marzo 2018, diretto da Steven Spielberg, il popolo della rete ha iniziato a scaldarsi e a ricercare la versione cartacea, una vera Bibbia per i nostalgici nerd della prima ora.

Un’edizione speciale a tiratura limitata è stata editata da Dea Planeta per soddisfare tutti gli amanti del genere e i nuovi curiosi, un’edizione da collezionare e una storia che vale la pena prima leggere e poi vedere al cinema.

Chiunque abbia la mia età ricorda esattamente dove si trovava e che cosa stava facendo nel preciso istante in cui, per la prima volta, sentì parlare della Caccia. È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato? E dei milioni di persone che, ogni giorno, scelgono di trascorrere la propria esistenza nei suoi strabilianti meandri, piuttosto che nella realtà di un pianeta devastato dalle guerre, dalle carestie e dall’ingiustizia sociale? La risposta è contenuta in un video che Halliday stesso ha diffuso poco prima di morire: una caccia al tesoro globale, una sfida virtuale ispirata ai mitici videogiochi della sua (e della nostra) adolescenza.

Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso viluppo di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS. Per Wade, nerd fino al midollo e appassionato di retrogaming, è l’occasione di riscattare una vita ai margini. Ma la I.O.I., multinazionale tra le più potenti e spregiudicate, non ha alcuna intenzione di restare a guardare, e, pur di mettere le mani su OASIS, si prepara a giocare una partita che più sporca non si può. Acclamato come il primo, grande romanzo dell’Era digitale, Ready Player One è un vero e proprio trionfo dell’immaginazione. Capace di stupire ed emozionare, e di proiettarci in un futuro che è già presente.

Imperdibile romanzo, adesso anche in sconto sul sito ufficiale Dea Planeta.

Recent Posts

Sei nell’anima, il biopic su Gianna Nannini non la rispetta nelle intenzioni | Lei è molto di più

Sei nell'anima è il biopic dedicato alla vita di Gianna Nannini durante la sua giovinezza,…

%s giorni fa

Myrta Merlino, contratto stracciato: Mediaset è inflessibile e svela il segreto | Sostituita dalla rivale bionda

Per Myrta Merlino sembra proprio che si metta male, contratto stracciato da Mediaset in favore…

%s giorni fa

Ludovica Valli, rottura con la sorella Beatrice: ecco perché non l’ha aiutata in ospedale con i bambini | “È stato straziante”

Ludovica Valli ha dovuto superare un momento davvero brutto, la costa in ospedale con i…

%s giorni fa

Amici, anticipazioni bomba: succederà una cosa impensabile al serale | Spunta già il nome del…

Stiamo arrivando alla finale di Amici e quello che succederà nella puntata di sabato era…

%s giorni fa

Angelina Mango, squalificata all’Eurovision dopo l’errore gravissimo: adesso qualcuno dovrà pagare | Come hanno potuto?

Grande paura e preoccupazione per la sorte di Angelina Mango dopo il gravissimo errore commesso,…

%s giorni fa

Rudy Zerbi, scoppia in lacrime dopo le parole sul padre: “Davide Mengacci è morto!” | In diretta dilaga il panico

Rudy Zerbi non riesce a trattenere la lacrime in diretta, le parole pronunciate sono una…

%s giorni fa