Nei miei viaggio, quando mi è capitato di andare a visitare patrimoni storici culturali ormai in rovina, una delle cose che più mi amareggiava era non poterli vedere nel loro antico splendore: grandi, imponenti, maestosi.
Ipotizzare un restauro integrativo è decisamente fuori questione, infatti, come diceva il buon vecchio intellettuale britannico John Ruskin “ogni forma di restauro integrativo altro non è che la peggiore delle distruzioni e delle menzogne; le opere, come ogni forma di vita, hanno diritto di morire, magari lentamente grazie a un’accorta prevenzione verso i fattori di degrado”.
Quindi accontentiamoci di quello che ci è rimasto e gioiamo del fatto che le nuove tecnologie ci permetteranno sempre più di ricostruire, virtualmente, tutto quello che è andato ormai perduto per via dello scorrere del tempo, delle guerre o delle catastrofi naturali.
La domanda però rimane sempre nelle nostre menti: ma come sarebbero stati questi edifici storici se non avessero subito alcun danno? A darci risposta è stato il portale di viaggi Expedia.com, che in collaborazione con i creativi dei Neomam Studio hanno riportato alla luce, grazie a delle accuratissime gif, sette tra le rovine più celebri del pianeta.
Le 7 meraviglie ricostruite da Expedia sono il Tempio di Giove a Pompei, il Tempio di Luxor in Egitto, la Piramide Nohoch Mul, realizzata dai Maya, in Messico, la Piramide del Sole in Messico, il Partenone ad Atene, l’area sacra di Largo Argentina, il luogo dove fu accoltellato Giulio Cesare e il Castello del Miglio 39, lungo il vallo di Adriano nell’antica Britannia.
Vi consiglio di guardarle tutte perché sono davvero affascinanti e magari vi daranno il giusto spunto per il vostro prossimo viaggio!
Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…
Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…
L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…
Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…
Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…
La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…