Presentata la XXIII edizione di Milano Film Festival che, dal 28 settembre al 7 ottobre, animerà la città meneghina sotto la direzione artistica del regista premio Oscar Gabriele Salvatores: «Ho deciso di accettare l’invito del Festival, perché sento che è arrivato il momento di fare qualcosa per la città che mi ha fatto crescere, dove ho iniziato a fare teatro, e diretto i miei primi film».
Il quartier generale sarà in piazza XXV Aprile, accanto ad altre location del panorama milanese: Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Spazio Oberdan, Base Milano, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna.
L’edizione di quest’anno ha lo sguardo rivolto in particolar modo ai giovani e alle nuove tecnologie per l’idea di una Milano resa sempre più internazionale anche attraverso le sue manifestazioni culturali più riuscite. Tra i temi nuovi e centrali di questa edizione spicca su tutti “When I Was Young”, una serie di incontri e proiezioni speciali che coinvolgeranno alcuni tra gli artisti, gli Youtuber e gli influencer più conosciuti, che presenteranno agli adolescenti il film che li fece innamorare del cinema.
Un’intera location del Festival, Base Milano, sarà la sede del TECH-Pavilion, dove saranno indagate le nuove tecnologie immersive che hanno aperto le porte a nuove forme di comunicazione, attraverso presentazioni, incontri e un calendario di programmi speciali tra scenografie costruite ad-hoc ed esperienze interattive.
Per conoscere tutto il programma, le iniziative, i personaggi, i luoghi e i premi è attivo il sito www.milanofilmfestival.it
Il 2 febbraio 2026 al Teatro Manzoni di Milano una lectio scenica che ribalta il…
Il 1 e 15 febbraio 2026 una cena-spettacolo che intreccia parole, cibo e memoria collettiva.…
La nuova stagione della serie di Mike White entra in produzione nel 2026 e si…
Il nuovo progetto di Taylor Sheridan debutta a marzo e promette un racconto emotivo sul…
Il 24 e 25 gennaio la compagnia Cornelia porta in scena una riflessione fisica e…
Tre date a gennaio per una messa in scena integrale di The Wall tra musica,…