News

Potere ai Piccoli: i LEGO di Riccardo Zangelmi in mostra al Pirellone

Da grande farò l’ingegnere LEGO. Quanti di noi, ancora bambini hanno pronunciato il fatidico proposito? Riccardo Zangelmi, Emiliano, classe 1981 ci è riuscito ed è oggi il primo e unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals  in un gruppo ristrettissimo di soli sedici persone in tutto il mondo. Una grande passione la sua, nata sin da giovanissimo, e un percorso difficile che ha seguito in pochi anni per presentarsi oggi a Milano con la sua prima mostra personale: “Potere ai piccoli”, Interamente realizzata con mattoncini LEGO.

Oltre trenta opere e centinaia di migliaia di mattoncini LEGO hanno preso la forma, in un anno di lavoro, in sculture e mosaici e oggi sono esposte a Palazzo Pirelli, affettuosamente noto ai più come “Pirellone”.

Un tuffo nel passato e a sognare un’infanzia di gioco e divertimento dove tutto è possibile: soffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, o ancora ritornare piccolissimi con il ciuccio e incontrare la volpe del Piccolo Principe.

“Potere ai Piccoli” è un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia che ha l’obiettivo di non dimenticare il bambino che è ancora in ognuno di noi.

Per realizzare le opere in mostra sono stati impiegati oltre 600mila mattoncini Lego di differenti dimensioni e di 60 colori.

SHOUT YOUR CREATIVITY
SWING
NATURE BEAUTY
SCARPE
PAST & FUTURE
FLY

 

Tra le opere esposte spiccano per dimensioni “FLY”, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna realizzata con circa 105.000 mattoncini e “MAGIC BUNNY” realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto presso Triennale Design Museum, prendendo parte alla mostra X Edizione «Giro giro tondo Design for Children», composto da 108.000 pezzi.

MAGIC BUNNY
HOPE credit BrikVision

 

E ancora le sculture “HOPE”, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambino e “CHIEDILO ALLE STELLE” il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante o la capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni al motto “GOAT DIFFERENT”

GOAT DIFFERENT
credit BrikVision

“La sfida è vedere l’opera dove ancora non c’è. Oggi non basta sognare, oggi serve il coraggio di sognare e non smettere mai” così dice Riccardo Zangelmi, oggi fondatore dell’azienda BrickVision, che realizza modelli, mosaici e sculture personalizzate utilizzando i mattoncini più famosi della storia.

L’ingegnere dei LEGO, non è forse il lavoro più bello del mondo?

 

Info:
Palazzo Pirelli
dall’11 luglio al 20 settembre 2018
Ingresso gratuito.
La mostra resterà chiusa nella settimana dal 13 al 17 agosto.

Pubblicato da

Recent Posts

Bridgerton guarda già avanti, le stagioni 5 e 6 sono decise ma segrete | Gli indizi che accendono i fan

La showrunner Jess Brownell conosce già i prossimi protagonisti, ma l’ordine delle storie resta un…

%s giorni fa

Marty Supreme e il finale mai visto, Chalamet doveva diventare un vampiro | La scelta che ha spaccato A24

Josh Safdie rivela il finale scartato del film: un colpo di scena radicale che avrebbe…

%s giorni fa

Avatar: Fuoco e Cenere vola al botteghino, superato il miliardo ma c’è un campanello d’allarme | Il dato che preoccupa

Il terzo capitolo della saga di James Cameron incassa tantissimo, ma per la prima volta…

%s giorni fa

Sam Raimi torna all’horror estremo, Send Help segna il ritorno vietato ai minori | Dopo 26 anni cambia tutto

Con Send Help il regista di Evil Dead abbandona definitivamente il PG-13 e riabbraccia violenza,…

%s giorni fa

28 anni dopo: Il tempio delle ossa alza l’asticella | Ralph Fiennes domina il capitolo più potente: il film che cambia la saga

Il quarto capitolo della saga zombie sorprende tutti: meno infetti, più esseri umani e una…

%s giorni fa

Una di famiglia gioca con l’inganno | Sydney Sweeney e Amanda Seyfried nel thriller di Paul Feig | Un guilty pleasure studiato

Dal romanzo bestseller di Freida McFadden arriva un noir domestico elegante e disturbante, tra colpi…

%s giorni fa