Arte e Mostre

Atto unico per mosche. Performance di Silvia Giambrone al Rossini Art Site

Ferdinando Pessoa scriveva che se dovessimo prendere atto/comprendere che gli altri hanno una vita emotiva complessa e articolata come la nostra, non riusciremmo più a essere spontanei (Il libro dell’inquietudine, 1982).

Fondazione Pietro e Alberto Rossini presenta “Atto unico per mosche”, la nuova performance di Silvia Giambrone, a cura di Francesca Guerisoli, in scena domenica 23 settembre 2018 alle ore 19.30 in occasione dell’evento annuale Ville Aperte.

Il titolo scaturisce dal tipo di fruizione dell’opera: essa può essere vista compiutamente solo da chi, come alcuni animali tra cui le mosche, ha una visione periferica più ampia; il pubblico potrà così spiare, inconsapevoli voyeur, che cosa accade nel padiglione di James Wines alle due persone al suo interno: l’artista Silvia Giambrone e l’attrice Dalila Cozzolino. In scena, la loro vita nuda ed esposta; presentano ciò che generalmente si nega allo sguardo altrui, cioè l’intimità, la fragilità e l’oscenità della solitudine di due persone immerse in una ambiguità senza risposta. Ridurre la complessità dell’altro consente uno scambio più agile, ma al tempo stesso alimenta il senso di alienazione che accompagna l’idea di libertà.

Padiglione di James Wines. Rossini Art Site

“La visione di insieme oltre le singole fragilità e solitudini, mostra un dialogo che fa uscire dal registro della follia e fa entrare nella relazione – dice l’artista Silvia Giambrone – tale relazione tra le due performer avviene attraverso lo spazio, l’architettura, che in questo caso, in questa struttura, diventa linguaggio. Lo spettatore è chiamato a scegliere chi guardare, quando guardare, cosa cercare; è obbligato a rintracciare un senso attivamente, diventando così non più spettatore passivo ma colui che esplora performativamente quel limite che lo definisce come umano”.

Pubblicato da
Tags: performance

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa