Nella sede della Fondazione Corriere della Sera Via Balzan 3, domani, mercoledì 19 settembre, ci sarà la presentazione del volume “I racconti del progetto” di Vittorio Gregotti architetto e saggista, protagonista dell’architettura italiana e internazionale.
Durante l’intervento, oltre al celebre architetto saranno presenti Maurizio Ferraris e Franco Purini, a coordinare Pierluigi Panza.
Il volume edito da Skira mette in luce come raccontare oggi i diversi processi di costituzione di un progetto di architettura. In che modo la loro progressiva organizzazione di senso e di intenzionalità ha delle specificità diverse o simili a quelle di un’opera letteraria musicale o visuale. Scopo di questo testo è quello di cercare di capire se sia possibile e utile riflettere sul percorso del progetto di architettura come racconto dei modi di prender forma delle sue intenzionalità, capire cioè come l’architettura, nel suo percorso progettuale, oltre che nei suoi esiti costruiti, si offra anche come una narrazione della trasformazione dei materiali scelti in un’organizzazione di senso capace di una modificazione nuova e necessaria dello stato delle cose, proponendo così, per mezzo delle sue forme, un frammento di verità altra rispetto alla realtà del presente.
L’ingresso, a partire dalle ore 18, è libero con prenotazione www.rsvpfondazionecorriere.it
In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…
Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…
Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…
Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…
Un evento unico che celebra 60 anni di carriera di Rita Pavone, tra successi intramontabili…
Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…