Serie TV

L’ho fatto per il mio paese: Cornacchione torna al Martinitt con una tragicommedia attualissima

Sono scesi in campo i campioni ma anche i coraggiosi amanti della verità, perché nello spettacolo in scena al Teatro Martinitt fino al 25 novembre,L’ho fatto per il mio paese, c’è tutta la bravura e la comicità di due fuoriclasse come Antonio Cornacchione e Ippolita Baldini, capaci di tenere incollato il pubblico a questo spettacolo dal ritmo serratissimo e dalla battuta sempre pronta, ma tra una risata e l’altra, ci si trova a fare i conti con una pesantissima, quanto reale, istantanea del nostro paese su un tema molto caldo, per non dire bollente, quello della politica per il lavoro! Ma anche sulla disperazione e la solitudine di chi si trova dalla parte sbagliata di una forbice sociale sempre più aperta e tagliente.

Dalla penna pungente degli autori di Maurizio Crozza e dello stesso Cornacchione, la scena si apre su un rapimento che si fa convivenza forzata, da una parte un cittadino qualunque, Benny (Antonio Cornacchione), che si ritrova in una situazione decisamente scomoda per colpa di alcune, poco attente, manovre di governo, disperato a tal punto da compiere un gesto folle come un rapimento. Dall’altra parte proprio la Ministra del Lavoro (Ippolita Baldini), responsabile di aver firmato quella legge che va contro l’interesse dei lavoratori tra cui anche il povero Benny che, dopo averla rapita, decide di tenerla segregata nel suo scantinato nella speranza di inscenare un “vero” rapimento e risolvere la sua situazione in nome della giustizia “per se” e per tutto il suo paese!

Questa convivenza surreale accorcia le distanze tra due mondi totalmente opposti, smonta inevitabilmente i ruoli con uno scontro diretto tra due ceti che si trasforma in un confronto tra due mondi distanti, o forse no.

Uno spettacolo da godersi tutto d’un fiato tra risate e riflessioni.

L’ho fatto per il mio paese di Francesco Freyrie, Andrea Zalone e Antonio Cornacchione, diretto da Daniele Sala. Con Antonio Cornacchione (Benny) e Ippolita Baldini (la ministra). Produzione La Bilancia. Scene Leonardo Scarpa, Luci Daniele Sala.

Info e prenotazioni:
TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Tel. 02 36.58.00.10  – Parcheggio gratuito.

Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.

Biglietteria: lunedì 17.30-20, martedì-sabato 10-20, domenica 14-20. Ingresso: 24 euro spettacoli Fuoriclasse, 26 euro spettacoli Campioni. Abbonamenti a partire da 62 euro.

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa