Inutile stare a ribadire quanto siano meravigliose le opere di William Shakespeare, il più grande e importante scrittore inglese e il più eminente drammaturgo della cultura occidentale, ricordato nei secoli per averci donato opere come Otello, Sogno di una note di mezza estate, Amleto, Macbeth, Il mercante di Venezia, Romeo e Giulietta, solo per citarne alcune. Quello che invece è importante rendere manifesto è che è possibile consultare e scaricare online illustrazioni shakespeariane dell’epoca vittoriana (1837-1901) il tutto completamente gratis, le immagini sono utilizzabili senza pagare alcun diritto.
Il Dr. Michael John Goodman ha pazientemente scansionato e catalogato i disegni e le illustrazioni d’epoca, facilmente consultabili tramite titolo, personaggio, genere, location e artista. Un’infinità di grafiche che riportano alla memoria scene e momenti indimenticabili della storia della letteratura con lo stile unico dell’epoca vittoriana.
Si tratta di un vero e proprio database di grande portata che rischiava di andare perduto e invece adesso può essere utilizzato nei più disparati modi. Se volete darci uno sguardo cliccate qui www.shakespeareillustration.org, c’è da perderci la testa.
Il nuovo kolossal di fantascienza con Ryan Gosling convince già l’autore del romanzo originale e…
Il film tenta di riportare in vita l’iconico horror anni ’90, ma il risultato è…
Dopo anni di attesa, i due ex protagonisti di Dawson’s Creek tornano a condividere lo…
Annunciate le date della prossima Mostra del Cinema di Venezia: il Lido si prepara ad…
Il reboot più atteso dell’anno ridefinisce i confini del Marvel Cinematic Universe: meno effetti spettacolari,…
Le auto d'epoca non sono solo un mezzo di trasporto, ma una vera e propria…