Libri

Milano da Leggere sta tornando, libri e fumetti scaricabili in giro per la città

Anche quest’anno arriva Milano da Leggere, la bellissima iniziativa delle Biblioteche di Milano in collaborazione con il Comune di Milano e ATM per disseminare occasioni di lettura in giro per la città. Più precisamente per tutti quelli che, dal 19 aprile fino al 30 giugno, passeranno per le metropolitane della città. Nei mezzanini e nelle carrozze verranno esposti dei manifesti che inviteranno a scaricare gratuitamente tramite un QRcode i libri presenti nello scaffale virtuale.

La novità di questa edizione è il linguaggio: per rappresentare Milano si sono scelte le immagini e le parole di 12 tra fumetti e graphic novel, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari. Molti degli autori sono memeghini e anche una buona percentuale delle storie sono a sfondo milanese.

In questa edizione i libri da scaricare non sono in formato ebook, come nelle precedenti, ma pdf, perché questo è il formato digitale più adatto a rispettare il valore grafico delle opere. Alcune di queste, in accordo con gli autori, sono proposte in edizione parziale, un accorgimento adottato per mantenere i file entro dimensioni contenute per il download. In biblioteca si potrà poi completare la lettura delle opere integrali e apprezzare la qualità degli originali a stampa.

Milano può essere considerata “città del fumetto” per le numerose case editrici specializzate che vi hanno sede, per la presenza di un museo dedicato, il WOW Spazio Fumetto, di cui abbiamo parlato in più occasioni e per la storica scuola del Castello Sforzesco, quindi l’iniziativa non si poteva inserire in un contesto più adatto.

“Milano da Leggere 2019” è realizzata in collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, CoconinoPress-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio BonelliEditore; gli autori, gli illustratori, Agenzia Caminito, ArchivioCrepax e gli eredi Grazia Nidasio, che con entusiasmo e disponibilità hanno messo gentilmente a disposizione le loro opere. Un contributo si deve inoltre all’amichevole collaborazione di WOW Spazio Fumetto e a Luca Crovi e Alberto Brambilla per i preziosi consigli. Grazie ad ATM – Azienda TrasportiMilanesi S.p.A., partner tecnico, l’iniziativa sarà diffusa nella rete della metropolitana.

Info su www.comune.milano.it/milanodaleggere

Recent Posts

Amici, “Vi dovete vergognare! Ecco chi è davvero Mida…”: Martina non si trattiene dopo l’eliminazione | È successo dietro le quinte

Un crollo davvero forte quello di Martina dopo l'eliminazione ad un passo dalla finale, ecco…

%s giorni fa

Perla Vatiero, “Non scrivere minch***e” lo scontro con Valeria Graci: zuffa davanti a tutti | Che vergogna

Perla Vatiero attaccata duramente da Valeria Graci, si azzuffano pubblicamente per il commento fuori luogo,…

%s giorni fa

Eurospin, ritiro urgente di questo prodotto: “Non mangiatelo!”: arriva l’allerta dopo la scoperta della casa produttrice | Portalo indietro

Eurospin lancia l'allerta su un loro prodotto di punta, "Non mangiatelo!”. Scatta il ritiro immediato,…

%s giorni fa

“Nooooo!”, Matilde Brandi dopo l’urlo non regge più e scoppia a piangere: ecco come sta | Un’altra vittima dell’Isola

Un urlo che spezza il cuore e poi scoppia a piangere, Matilde Brandi non regge…

%s giorni fa

Barbara D’Urso, firma il contratto con la Rai: frega anche il programma in prima serata della collega | Pronta a farsi nuovi nemici

Per Barbara D'Urso si prospetta una nuova avventura, questa volta in Rai e frega da…

%s giorni fa

Flavio Briatore, il figlio Nathan in lacrime chiamare la sorella: situazione precipitata | Ore di terrore

Flavio Briatore - Fortementein.com Il figlio di Flavio Briatore, Nathan in lacrime per il papà…

%s giorni fa