Arte e Mostre

Matteo Fato: “Il presentimento di altre possibilità” in mostra a Milano

Matteo Fato presenta l’ultima sua fatica, una mostra che rappresenta il risultato di tre anni di lavoro: Il presentimento di altre possibilità, a Milano presso lo Studio Museo Francesco Messina, fino al 23 giugno 2019.

La mostra di Matteo Fato, dopo anni di intenso lavoro, giunge a conclusione della sua vittoria alla IV edizione del Premio Cramum nel 2016. Curata da Sabino Maria Frassà, direttore artistico del progetto non-profit CRAMUM, e realizata grazie alla collaborazione della galleria Monitor Rome/Lisbon, Il presentimento di altre possibilità riesce ad abitare tutti gli spazi e i livelli dello Studio Museo Francesco Messina, chiesa sconsacrata di San Sisto, nel cuore di Milano, non lontano da via Torino.

Opere storiche e inedite di Matteo Fato riempiono gli ambienti di quello che fu lo studio dello sculture Francesco Messina, maestro dell’arte italiana della prima metà del ‘900. I bozzetti e piccoli bronzi di Messina dialogano con la pittura e le installazioni di Fato, che spingono a riflettere sui possibili rapporti tra la realtà visibile dei luoghi e la presenza o assenza dell’arte all’interno di questi.

Il curatore Sabino Maria Frassà prova, così, a sintetizzare la complessità della mostra: “Il presentimento di altre possibilità è una mostra di sintesi e razionalizzazione di un artista che arriva ai quarant’anni consapevole dei propri risultati, ma anche carico di interrogativi e dubbi sul futuro. La mostra è, perciò, un dialogo “su” e “con” la memoria tanto personale quanto collettiva. (…) Matteo Fato porta così avanti con questa mostra una sorta di “restauro conservativo” tanto della collezione Messina, quanto e soprattutto del proprio linguaggio espressivo”.

La memoria dello Studio Museo Francesco Messina viene omaggiata a partire proprio da quello che Matteo Fato ha chiamato Ritratto di un Autoritratto: un ritratto dello scultore eseguito nei modi della pittura contemporanea di Fato. La figura di Messina è ripresa da un libro che è stato materia di lungo studio da parte del pittore durante la preparazione della mostra, tanto da “consumarlo” e inglobarlo nella pittura stessa.

“Ritratto di un Autoritratto (Museo Studio Francesco Messina, 1932 /
2019)”, 2019
Courtesy l’artista e Galleria Monitor Roma/Lisbona

I dipinti riescono a offrire diversi livelli di lettura o punti di vista di uno stesso soggetto, presentando spesso anche la materia pittorica per sé stessa, non stesa, ma come colore ripulito grossolanamente dal pennello. Oppure è l’installazione a lasciare presagire una possibilità diversa rispetto alla classica forma del dipinto da cavalletto: elementi tradizionali come la tela, il cavalletto e la cornice sono rimaneggiati, smontati e ricomposti, oppure svuotati del dipinto per divenire sagome di luce al neon.

 

Ogni opera di Matteo Fato si porta dietro, inoltre, quello che è il suo involucro: la cassa con cui è arrivata in mostra, a simboleggiare tutta la fatica anche fisica di un lavoro durato anni e trasportato fin qui, oltre a suggerire la possibilità di un visibile diverso grazie a un elemento solitamente nascosto ai visitatori di una mostra.

INFO
Matteo Fato – Il presentimento di altre possibilità
Studio Museo Francesco Messina
Milano, via San Sisto, 4
fino al 23 giugno 2019
mar-dom 10-18

INGRESSO GRATUITO

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa