Libri

Presentazione del libro “La pietra nera del ricordo” di Giulio Busi nella Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria la Domenica de Il Sole 24 ORE propone ai suoi lettori la raccolta di articoli di Giulio Busi nella rubrica Giudaica, un itinerario critico costruito attraverso episodi del presente e del passato che raccontano in retrospettiva un momento della storia da non dimenticare, oggi più attuale che mai, attraverso la narrazione intensa e puntuale del massimo ebraista italiano.

La presentazione del libro “La pietra nera del ricordo” si terrà martedì 14 gennaio alle ore 18:30 presso il Memoriale della Shoah di Milano in Piazza Edmond Jacob Safra, 1, l’autore è il più importante ebraista italiano, presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio e docente presso la Freie Universität Berlin.

Modererà la serata Marco Vigevani, Presidente del comitato degli eventi della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano che, insieme a Roberto Jarach Presidente della Fondazione e all’autore, rifletteranno insieme al pubblico sul traguardo dei vent’anni della Giornata della Memoria e presenteranno il libro.

Vent’anni – da tanto dura il Giorno della memoria. Un intervallo dilatato, come lunghi, incan­cellabili, dolorosi sono i ricordi della Shoah. Dai cancelli del lager che cadono, la prospettiva si apre a ritroso, in una sequela di eventi che si snoda attra­verso persecuzione, sterminio, solidarietà, protezione. Tra Italia e Germania scorre il filo della sessan­tina di articoli apparsi sul “Sole 24 Ore”, e ora raccolti in questo volume.

La stessa topogra­fia, così diversa da quella attuale, permette di misurare quanto, in questi anni, è stato fatto. E di rendersi con­to dell’impatto straordinario che la cultura della me­moria ha avuto sulla coscienza e sulla società europea. Non solo nel ricordo della Shoah. Persecuzione dei rom, degli omosessuali, dei disabili, degli oppositori politici. I testi spaziano dalla storia alla letteratura, dalla poesia alla musica e alle arti visive, e cercano di catturare la complessità e le contraddizioni di questo esercizio di scavo collettivo.

Accanto ai testi giornalistici, il lettore troverà inter­venti calibrati su occasioni diverse. Silvana Greco rico­struisce, nella fondamentale vicenda di Liliana Segre, la sua discesa verso l’abisso e un’esemplare risalita. Una raccolta di scritti di ebree ed ebrei italiani sopravvissuti alle persecuzioni, scelta e commentata da Silvana Greco e da Busi porta poi in primo piano la voce dei protagonisti. Il discorso che Busi ha tenuto all’ambasciata italiana a Berlino, in occasione dell’assunzione della presidenza dell’International Holo­caust Remembrance Alliance (IHRA) da parte dell’Italia, dipana il filo che, dalle leggi razziali, conduce fino alle deportazioni e alla morte.

Vent’anni fa – ricorda Giulio Busi nella prefazione al volume – ho scelto per il mio primo intervento una citazione inconsueta, che avevo trovato in un vecchio testo di mistica ebraica. Mi affascinava il richiamo alla «pietra del buio e della tenebra», e il giudizio, così pro­fondo e lapidario, su cosa sia la condanna più amara per un uomo. Ancor più della sofferenza e della morte, la vera fine, l’ultima catastrofe è l’assenza di ricordo.”

Il libro è in vendita su Amazon al prezzo di 14,85€ in versione copertina flessibile.

Recent Posts

Alena Seredova, il colpo basso a Buffon “Lui mi ha…”: dopo anni lo ha confessato davanti a tutti | Desidera vendetta ma…

Alena Seredova si è tenuta tutto dentro dopo il tradimento di Gigi Buffon per salvare…

%s giorni fa

Uomini e Donne, scoppia il panico in studio: Gemma viene aggredita alla spalle è sotto shock | Urlano tutti

Una scena agghiacciante, Gemma viene aggredita di spalle dalla donna proprio in studio, scoppia il…

%s giorni fa

Fedez nei guai, “Sfruttamento di lavoro minorile”: arriva la denuncia gravissima | Milioni di giovani presi di mira

Fedez di nuovo nel mirino, quello che ha fatto ha scatenato una tremenda denuncia, si…

%s giorni fa

Paura negli studi Rai, si alza la spaventosa nuova di fumo: attenzione “Soffoca!” | Nessuno interviene in tempo

Paura negli studi della Rai quando si vede alzarsi una spaventosa nuvola di fumo che…

%s giorni fa

Amici, “Vi dovete vergognare! Ecco chi è davvero Mida…”: Martina non si trattiene dopo l’eliminazione | È successo dietro le quinte

Un crollo davvero forte quello di Martina dopo l'eliminazione ad un passo dalla finale, ecco…

%s giorni fa

Perla Vatiero, “Non scrivere minch***e” lo scontro con Valeria Graci: zuffa davanti a tutti | Che vergogna

Perla Vatiero attaccata duramente da Valeria Graci, si azzuffano pubblicamente per il commento fuori luogo,…

%s giorni fa