Enrico Ferrazzi è Presidente della Fondazione Cure Onlus per cui cura anche la pagina salute del portale Ama Nutri Cresci. È oggi Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano, Direttore di Ostetricia della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano e Coordinatore Mangiagalli Center.
Fa riflettere che su 100.000 persone risultate ad oggi infette da Coronavirus con sintomi respiratori di diversa gravità, siano state riportate solo 9 le donne gravide: nessuna di queste pazienti è mancata, né ha abortito. Così pure non si segnalano casi di neonati infanti o bambini infetti e gravi. A differenza dell’influenza stagionale questo virus sembra sviluppare complicanze gravi significativamente inferiori nelle donne, nelle donne gravide nei neonati e nei bambini. Nei Bambini secondo il Center for Disease Control Americano la malattia decorre come affezione respiratoria in modo lieve. Infine due importanti lavori scientifici pubblicati dal New England Journal Of Medicne prorio in questi giorni sulla epidemia di COVID – 19 neppure citano il problema della gravidanza.
Ricordiamoci piuttosto come da ottobre a febbraio in Italia siano morte 3500 persone per complicazioni da influenza. Pur essendo disponibile, il vaccino contro questo virus è ancora troppo poco diffuso nel nostro paese per assurde resistenze suscitate da rumorose minoranze antiscientifiche. Se è vero che tra le vittime della influenza H1N1 non c’è alcuna donna in gravidanza, in rianimazione e in terapia intensiva ci sono stati diversi casi in Italia. Il risultato è che purtroppo in Italia rimane molto basso il tasso di vaccinazione contro le influenze stagionali anche tra le donne in gravidanza, nonostante la gravidanza sia un fattore di rischio maggiore proprio per l’influenza, al contrario di quanto lo sia allo stato attuale per il COVID-19.
L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…
La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…
Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…
Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…
È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…
La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…