Arte e Mostre

Papa Francesco come un mendicante sui muri di Milano

Papa Francesco è comparso a Milano rappresentato come un mendicante che chiede l’elemosina sdraiato su un cartone, un povero tra i poveri e la ‘Madonna con bambino’ è ritratta mentre chiede la carità ai passanti mostrandosi in tutta la sua umanità, più vicina a una dimensione terrena che divina.

Questa serie di opere dell’artista aleXsandro Palombo, dal titolo ‘Caritas’, lanciano un chiaro messaggio alla situazione che stiamo attraversando con l’aggravarsi, giorno dopo giorno, della povertà, conseguenza del dell’altra grave crisi che stiamo subendo, quella sanitaria. L’artista spiega come da questo periodo nero ne possiamo uscire migliori, “Questa crisi è la più grande opportunità che abbiamo per ridisegnare e umanizzare la società. Oggi più che mai bisogna accorgersi dell’altro, di chi si trova sul nostro cammino e che sta vivendo un momento di estrema necessità. Ognuno di noi può fare la differenza nell’aiutare i più fragili e tutte quelle famiglie che in questo momento sono cadute in povertà. Questo è il momento di comprendere che il futuro è generosità e solidarietà”.

I bicchieri della Coca Cola, ritenuti un simbolo del consumismo di massa e del capitalismo, diventano così bicchieri della carità.
I murales di Papa Francesco in versione clochard si trovano in diversi luoghi della città: in piazza San Gioachimo angolo via Gustavo Fara 2, all’angolo di via Leopoldo Marangoni con via Vittor Pisani, tra via Vittor Pisani e viale Tunisia e in piazzale Oberdan. Mentre il murale della ‘Madonna con bambino’ compare sul muro esterno dell’albergo diurno Venezia, in Porta Venezia.

Opera dell’artista AleXsandro Palombo dice: “Questo è il momento di comprendere che il futuro è generosità e solidarietà”.

Recent Posts

Project Hail Mary, il film tratto dal bestseller di Andy Weir entusiasma lo scrittore: “Un adattamento incredibile”

Il nuovo kolossal di fantascienza con Ryan Gosling convince già l’autore del romanzo originale e…

%s giorni fa

So Cosa Hai Fatto, il reboot che non convince: nostalgia forzata e poche idee per il ritorno del cult slasher

Il film tenta di riportare in vita l’iconico horror anni ’90, ma il risultato è…

%s giorni fa

Happy Hours, Katie Holmes e Joshua Jackson di nuovo insieme sul set per un film che profuma di nostalgia | Ecco cosa sappiamo

Dopo anni di attesa, i due ex protagonisti di Dawson’s Creek tornano a condividere lo…

%s giorni fa

Festival di Venezia 2025, ufficializzate le date: il cinema mondiale si prepara a sbarcare al Lido | Cosa aspettarsi

Annunciate le date della prossima Mostra del Cinema di Venezia: il Lido si prepara ad…

%s giorni fa

I Fantastici Quattro – Gli inizi rivoluziona i supereroi Marvel con un nuovo tono e un cast sorprendente | La recensione

Il reboot più atteso dell’anno ridefinisce i confini del Marvel Cinematic Universe: meno effetti spettacolari,…

%s giorni fa

Le auto usate più popolari per i collezionisti e appassionati di auto d’epoca

Le auto d'epoca non sono solo un mezzo di trasporto, ma una vera e propria…

%s giorni fa