Attualità

Covid19 e violenza domestica: Casa della Donna lancia la campagna Nessuna da sola

Sono ormai passati pochi giorni da quando abbiamo riaperto gli occhi, svegliandoci da un letargo forzato durato quasi tre mesi. Un periodo in cui abbiamo assistito a molti cambiamenti, a volte rigenerazioni, ma non per questo facile da trascorrere. Abbiamo sofferto la solitudine, ci siamo sentiti vulnerabili. Eppure, vi è qualcuno che ha dovuto reagire più di altri. Sono le donne, in particolare coloro soggette a violenza domestica e maggiormente esposte alle difficoltà che l’emergenza sanitaria Covid19 ha portato con sé.

Per questa ragione, l’associazione Casa della Donna ha dato il via al progetto Nessuna da sola, che sarà possibile sostenere attraverso una campagna MSD CrowdCaring su Eppela – la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based – fino a venerdì 26 giugno. Da trent’anni a sostegno delle donne, Casa della Donna tutela da sempre i loro diritti e lotta contro le violenze e le discriminazioni di genere. Eppure, l’associazione deve necessariamente far fronte ad un nuovo bisogno emerso in concomitanza dell’emergenza sanitaria: tutelare le donne maggiormente esposte a violenza domestica, il cui rischio è aumentato a causa dell’isolamento forzato. Inoltre, le conseguenze del lockdown si dilagano anche alla sfera economica, minacciando l’occupazione e di conseguenza l’autonomia delle stesse.

Molte di loro hanno trovato un prezioso aiuto nell’associazione Casa della Donna che, per offrire un ulteriore sostegno psicologico ed economico, ha aperto un fondo di solidarietà a loro supporto. L’obiettivo è quello di far fronte a tutte le problematicità che combattono costantemente le donne che sono state vittime di violenza, migranti e madri senza lavoro o precarie aggravate dall’emergenza coronavirus.

Nessuna da sola, il progetto istituito da Casa della Donna per sopperire a questi bisogni, necessita dell’aiuto di tutti per poter estendere il più possibile il proprio margine di intervento e aiutare più donne bisognose possibile! Il fondo di solidarietà mira ad aiutare almeno dieci donne, con priorità data a donne disoccupate con figli/e, offrendo un contributo per beni e servizi di prima necessità. In particolare, il supporto economico verterà al pagamento di affitti e utenze domestiche; all’acquisto di pannolini, vestiti e generi alimentari; nonché materiali educativi e didattici utili alla formazione infantile.

Il valore economico dell’operazione Nessuna da sola è di 4.000 euro: 2.000 euro saranno cercati nel “finanziamento dal basso” attraverso il crowdfunding, e il raggiungimento di questa cifra permetterà di ottenere il co-finanziamento da parte di MSD Italia dei restanti 2.000 euro. Un ulteriore motivo per offrire il proprio contributo alla campagna e far diventare quest’idea una realtà! Il progetto rientra infatti nella call speciale che il programma MSD CrowdCaring ha voluto dedicare alle iniziative nate per rispondere a esigenze speciali che l’emergenza CoVid-19 ha creato fra le fasce più fragili della popolazione (persone con disabilità o con patologie respiratorie, donne in attesa, persone senza fissa dimora, vittime di violenze domestiche…), e che si inseriscono perfettamente nel macro-progetto di co-finanziamento che ormai da tempo MSD Italia offre per promuovere quelle idee che possono migliorare e prolungare la vita delle Persone.

Recent Posts

Silent Friend, l’enigma di Ildikó Enyedi tra filosofia, natura e silenzi che inquietano | In corsa a Venezia

Tony Leung e un ginkgo millenario al centro di un film che divide per radicalità…

%s giorni fa

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa