Serie TV

Estate Sforzesca: “Scintille”, 130 allievi delle Accademie Artistiche di Milano

Le Accademie Artistiche di Milano in scena il 24 giugno alle ore 21.00 per l’Estate Sforzesca, 130 allievi delle scuole milanesi di Musica, Teatro e Danza saranno per la prima volta insieme nello spettacolo “Scintille”. Non hanno ceduto al “non si può fare” ma hanno deciso di ritrovarsi e creare un inedito spettacolo di musica, teatro e danza sul palco del Castello Sforzesco.

In scena un susseguirsi di scintille di temi e linguaggi artistici differenti: dai video e materiali di testimonianza delle lezioni e delle prove in tempo di quarantena, a jam session musicali, a monologhi e dialoghi tratti da opere letterarie e teatrali famose, coreografie e duetti di musical, la serata sarà una scintillante e gioiosa festa del ritrovarsi e riscoprirsi fortemente comunità viva e attiva.

Tre mesi di tempo sospeso, tre mesi di incertezze e nessuna risposta, tre mesi senza pubblico e tre mesi senza palco. Forse è facile immaginare cosa significhi per un professionista dello spettacolo, ma cosa vuol dire per un allievo, sia esso attore, musicista o danzatore? Come si può credere veramente che il mondo al quale iniziavi ad affacciarti, cambi completamente prospettiva? Come ci si può rassegnare a incontrare solo virtualmente i propri maestri e i propri compagni? Come si può rinunciare all’idea di esibirsi, alla fine di un percorso, di fronte ad un pubblico?

Eppure questo è quello che è accaduto a tutti i giovani e giovanissimi allievi delle Scuole, cui è stato chiesto di rilanciare e immaginare nuove visioni e nuove possibilità al posto di rassegnarsi a un silenzio o a un’assenza; di farsi portatori del messaggio che l’Arte, anche laddove ancora embrionale e primitiva, non arretra, non si arrende e non molla, ma procede con coraggio verso la sperimentazione di nuove forme, linguaggi e contaminazioni. Arte (soprattutto nella formazione) che non abdica, ma rivendica fortemente il suo ruolo di collante sociale.

Al di là di ogni categorizzazione.
Al di là di ogni dogma.
Al di là di ogni purismo.

Non cedendo di fronte a “così non si può fare”, ma azzardandone altri; magari non esteticamente riusciti, forse inadatti, sbagliati, ingenui, ma proprio per questo vivi. Di quella vitalità di chi rilancia sempre. Queste gli stimoli cui gli allievi hanno risposto compatti e con entusiasmo, sperimentando così come solo la forza dei principianti sa fare. In questo “qui e ora” così differente quest’anno, perché i saluti coincidono anche con un ritrovarsi, per la prima volta dopo mesi, in presenza di altri corpi. Magari lontani, ammaccati, nascosti, ma presenti.

Un incontro dopo mesi di assenza.
Un respiro comune dopo giorni di microfoni.
Con l’emozione di quel momento specifico, ritrovato dopo una lunga privazione e, proprio per questo, più forte.

partendo da questi presupporti la scleta di mettere in scena proprio “quel momento lì”, quello dell’incontro, del rivedersi, dell’emozionarsi e far sì che da quel momento nasca la gioia di un’espressione artistica.

La scintilla.
La scintilla del ritrovarsi.
La scintilla della gioia.
La scintilla dell’espressione artistica.
La scintilla che non ha mai smesso di ardere sotto le braci ed è pronta a riappiccare l’incendio.
La scintilla vitale di tutti i nostri allievi che hanno saputo, assieme a noi, raccolto la sfida e trasformato l’ostacolo in opportunità.

Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria dal 21 giugno sul sito Yes Milano – Estate Sforzesca.

Recent Posts

Una serie che scuote, Salvador affronta incel e neonazismo senza sconti: perché guardarla | Il lato oscuro che ignoriamo

Disponibile su Netflix dal 6 febbraio, la serie spagnola racconta violenza, radicalizzazione e fragilità familiari.…

%s giorni fa

Malinconico arriva a Monza, Massimiliano Gallo porta a teatro l’avvocato più fragile: tra ironia e vita vera | La normalità che fa ridere

Dal 24 febbraio all’8 marzo 2026 al Teatro Manzoni di Monza uno spettacolo tra letteratura,…

%s giorni fa

Fallout cambia rotta, il finale della stagione 2 svela la nuova destinazione: cosa significa | La neve come promessa

La serie Prime Video prepara un netto cambio di scenario e tono, aprendo il racconto…

%s giorni fa

Bridgerton 4 torna in scena, il teaser della parte 2 accende il desiderio: cosa succederà | Tutto cambia per Benedict

Netflix pubblica il primo teaser trailer della seconda parte: nuovi scandali, passioni e rivelazioni in…

%s giorni fa

We Love Enzo IV edizione, D-Day 70° per Annibale Ruccello tra teatro e memoria viva | Una presenza che resta

Il 7 febbraio alla Sala Assoli Moscato un omaggio intenso ad Annibale Ruccello nel giorno…

%s giorni fa

Prime Video accelera a febbraio, Fallout 2 chiude e arrivano film e serie attese: cosa guardare | I titoli da non perdere

Dal 2 all’8 febbraio una settimana ricca tra finali di stagione, nuove uscite e contenuti…

%s giorni fa