Serie TV

Isola d’Elba: dal 4 luglio torna il Magnetic Opera Festival a ingresso gratuito

Dal 4 luglio all’Isola d’Elba torna il Magnetic Opera Festival, evento organizzato dall’Associazione Maggyart e giunto alla sesta edizione. Sarà a tutti gli effetti una “special edition”, ripensata per rispettare le normative emanate a seguito dell’emergenza Covid-19, ma non meno coinvolgente e suggestiva.

Cambieranno infatti le sedi dei concerti: protagoniste quest’anno saranno la scenografica Torre della Linguella a Portoferraio, una fortezza costruita nel 1550 direttamente sugli scogli, e la piazza di Porto Azzurro, che si affaccia direttamente sul mare.

Gli appuntamenti in programma fino al 21 luglio – in questa edizione tutti ad ingresso gratuito, un regalo ai cittadini e ai turisti dopo questi mesi difficili – si muoveranno come sempre tra la musica classica e le sue commistioni.

Il Festival prenderà avvio il 4 luglio alle ore 22 nella piazza di Porto Azzurro con il concerto di Italian Harmonists: composto da quattro tenori (Andrea Semeraro, Giorgio Tiboni, Luca Di Gioia, Michele Mauro), un basso (Sandro Chiri) e un pianista (Jader Costa), il gruppo esegue, in maniera ironica ma filologicamente aderente all’armonia originale, brani di repertorio swing e jazz basato su canzoni degli anni Trenta e Quaranta, sia di lingua italiana che di lingua tedesca, ma anche repertorio lirico/sinfonico.

Italian Harmonists, photo Eugenio Di Biase_m

Il 6 luglio alle ore 22 alla Torre della Linguella di Portoferraio sarà la volta di Matteo Brancaleoni, “il crooner italiano” che negli anni si è esibito e ha collaborato con personaggi e musicisti del calibro di Michael Bublé, Renzo Arbore, Fiorello, Stefano Bollani. Brancaleoni porterà alla Torre della Linguella, insieme a Italian Swing Band, un concerto jazz e swing in cui non mancheranno gli omaggi ad alcuni dei suoi idoli musicali, come Frank Sinatra, Dean Martin e Nicola Arigliano.

Matteo Brancaleoni

L’11 luglio alle ore 22 nella piazza di Porto Azzurro saranno Le Div4s, ensemble vocale nato dall’incontro di quattro giovani soprani, con la partecipazione del Maestro Davide Dellisanti al pianoforte, a riempire di note il lungomare. Dopo il debutto nel 2008 al fianco di Andrea Bocelli, Le Div4s hanno portato avanti la loro idea di divulgare l’eccellenza della musica italiana ad un pubblico non solo di appassionati di classica, ma più giovane e ampio. E così nei loro concerti propongono la reinterpretazione di celebri pagine d’opera affiancandole alla rielaborazione di brani di grande popolarità, sia italiani che internazionali, in un connubio tra vocalità classica e ritmi pop.

Il 15 luglio alle ore 22 la Torre della Linguella a Portoferraio sarà invasa dalla pazzia del Duo Baldo & Maria Luigia Borsi: un soprano (Maria Luigia Borsi), un violinista (Brad Repp) e un pianista (Aldo Gentileschi) che suggerirebbero il più classico dei concerti e che, invece, trascineranno il pubblico in uno spettacolo pirotecnico, un vero incontro tra musica e divertimento con celebri arie d’opera e deliziosi brani per violino e pianoforte. Il tutto garantito dalla qualità artistica e dal virtuosismo dei tre interpreti.

Infine, Il Magnetic Opera Festival non poteva che concludersi con un grande omaggio all’opera: il 20 (nella Piazza di Porto Azzurro) e il 21 luglio (alla Torre della Linguella a Portoferraio) verrà proposto un Gran Galà della lirica diretto dal Maestro Stefano Giaroli con la partecipazione straordinaria del tenore elbano Marco Ciaponi, che riproporrà tutte le arie delle opere presentate nei primi cinque anni del Festival. Il cast sarà composto da sei solisti: Renata Campanella soprano, Claudia Marchi mezzosoprano, Diego Cavazzin tenore, Marzio Giossi baritono, Massimiliano Catellani basso, accompagnati dall’Orchestra sinfonica Cantieri D’Arte.

Magnetic Opera Festival è realizzato dall’Associazione Culturale Maggyart.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

È gradita la prenotazione.

INFO:

Maggyart Associazione Culturale Artistica

Tel. +39 377 2628955

maggyart@hotmail.com

Pagina Facebook: MaggyartCapoliveri

Instagram: maggyartcapoliveri

 

Recent Posts

Creature luminose arriva su Netflix, Sally Field e un polpo protagonista | La data da segnare

Prime immagini e uscita ufficiale per l’adattamento del bestseller di Shelby Van Pelt. Netflix ha…

%s giorni fa

Hokum, arriva il primo trailer ufficiale: il nuovo horror di Damian McCarthy | Un incubo tra streghe e sparizioni

Il regista di Caveat e Oddity torna con un film inquietante in arrivo negli Stati…

%s giorni fa

Tarantino annuncia il nuovo progetto, non è un film ma debutta nel 2027 | E potrebbe diventare il suo ultimo

Rivelati titolo e data della nuova impresa teatrale di Quentin Tarantino, con un possibile futuro…

%s giorni fa

Rappresentazione della Croce in scena a Milano, il poema di Giovanni Raboni al MTM La Cavallerizza | Un Cristo assente ma potentissimo

Dal 24 al 29 marzo 2026 il testo di Raboni rivive in un allestimento essenziale…

%s giorni fa

L’Ultima Missione: Project Hail Mary arriva al cinema | Ryan Gosling nello spazio | Il trailer finale svela la sfida

Dal 19 marzo in sala con Eagle Pictures il nuovo film di fantascienza diretto da…

%s giorni fa

Young Sherlock su Prime Video: il prequel firmato Guy Ritchie sorprende | Moriarty ruba la scena

Dall’4 marzo in streaming gli 8 episodi della serie che racconta l’adolescenza di Sherlock Holmes.Dal…

%s giorni fa