Attualità

Lucca Comics & Games si terrà e si farà in quattro, date e novità

Con la pandemia e le varie restrizioni per il contenimento da contagio per Coronavirus molti eventi hanno subito delle drastiche e doverose cancellazioni e questo si temeva anche per il Lucca Comics & Games che invece in queste ore ha confermato le date della manifestazione, dal 29 ottobre al 1 novembre, modificando il suo solito piano restringendo la presenza fisica, ma ampliandolo la manifestazione in una formula crossmediale che fonderà eventi fisici contingentati, eventi digitali e anche un festival diffuso in tutta Italia, infatti per la prima volta arriverà addirittura sulla televisione nazionale, sui canali di Rai Play, Rai 4, Rai Sport e Radio 2. Un giorno in meno rispetto agli altri anni ma quattro attività in più per soddisfare appieno tutti i fan del mondo dei fumetti, videogame e cosplay.

Il sipario quindi si rialzerà sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione del festival, inconsueta ma allettante perché prevede quattro eventi in uno ricchi di contenuti nel rispetto della sicurezza e della salute della Community. La più grande fiera del fumetto non si arrende e convive con il virus facendosi letteralmente in quattro, infatti il programma si articolerà su quattro pilastri.

Il primis la città che rimarrà il cuore degli eventi, simbolo dell’incontro che fa scattare la scintilla della creatività e rende magiche le relazioni in un contesto inconfondibile, prevederà modalità di partecipazione specifiche e restrizioni coerenti con l’attualità del momento il tutto per garantire la massima sicurezza del pubblico, degli operatori e dei collaboratori. L’accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici più belli di Lucca.

Il mondo digitale sarà esplorato come mai prima d’ora, per offrire appuntamenti unici anche a chi sarà lontano e con chi sarà lontano: eventi in diretta e on demand, attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprime e proiezioni, consigli per gli acquisti, con contenuti sviluppati ad hoc provenienti anche dalla community, che rimane la vera protagonista di tutte le azioni messe in campo.

La TV e la Radio pubbliche italiane scendono in campo per supportare il grande evento pubblico dedicato al fumetto e al gioco in un momento storico in cui il sostegno per la ripartenza delle manifestazioni culturali diventa un vero e proprio impegno. Dopo lunghi mesi di isolamento in cui Rai Radio2 ha risposto con efficacia al crescente bisogno di intrattenimento e informazione, in questa nuova questa fase di ripresa torna a seguire gli eventi più rilevanti del panorama italiano ripartendo da Lucca Comics & Games.  Insieme a loro altri media partner avranno un ruolo di primo piano mettendosi alla prova per sperimentare e intraprendere nuove strade insieme al festival.

Infine… i Campfire! Lucca Comics & Games si trasformerà in un grande festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy. Questi indispensabili luoghi dove si condividono le passioni diventeranno avamposti distribuiti in tutta per offrire intrattenimento culturale al pubblico più attivo che c’è. I primi avamposti saranno annunciati a fine mese.

“Abbiamo voluto rispondere con cautela e intraprendenza a questa grande prova. Perché non è questo il giorno per pensare che il festival possa abbandonare i luoghi che lo ospitano da 54 anni“, ha dichiarato il direttore editoriale Emanuele Vietina: “Non è questo il giorno per rinunciare a dare supporto a un intero comparto editoriale”. Parte quindi oggi, a 110 giorni dalla data di inizio, il conto alla rovescia per il Lucca Comics & Games, un percorso a tappe che rimanda a fine mese il prossimo appuntamento con le prime anticipazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione e a settembre le informazioni sull’apertura della biglietteria.

Recent Posts

Silent Friend, l’enigma di Ildikó Enyedi tra filosofia, natura e silenzi che inquietano | In corsa a Venezia

Tony Leung e un ginkgo millenario al centro di un film che divide per radicalità…

%s giorni fa

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa