Arte e Mostre

La pittura iperproteica di Robusti in mostra al Labirinto della Masone

Maialata ©Archivio fotografico Franco Maria Ricci

Sarà Enrico Robusti, pittore parmigiano contemporaneo  (1957)  di matrice espressionista, il protagonista della nuova mostra al Labirinto della MasoneLa pittura iperproteica, che aprirà al pubblico sabato 27 settembre 2020.

Una selezione di circa trenta di opere, tra le quali quattro lavori inediti realizzati per l’occasione, tutte a olio su tela e in maggioranza di grande formato, rappresenteranno la personale finestra sulla società odierna dell’artista, della quale ci offre scene e scorci attraverso una prospettiva vorticosa e irreale.

Raccolte intorno a tre nuclei tematici principali, il cibo, le coppie e il tempo libero, le opere di Robusti tracciano, con le loro pennellate veementi (o robuste, nomen omen), un ritratto grottesco del nostro mondo, occidentale e italiano, allo stesso tempo realistico e onirico. Ma, se le proporzioni deformate e le espressioni accentuate rimandano al regno dell’incubo, le situazioni e i personaggi possono invece essere collocati senza fatica nelle nostre case, nei nostri salotti o nei nostri ristoranti. Robusti dipinge con uno sguardo curioso, ironico e tagliente, che si manifesta fin dai titoli delle opere, ma libero da intenti giudicanti perché conscio di far parte anch’egli del mondo che ritrae.

Rane © Archivio fotografico Franco Maria Ricci)

Robusti cattura con sguardo impietoso la meschinità, l’ipocrisia e la volgarità umana riflettendola in dipinti vertiginosi, dove i soggetti, esageratamente gretti, sono esasperatamente caricaturiali e si muovono in spazi deformati. Enrico Robusti ha nel mirino la società al completo e la dipinge senza filtri, ne coglie la voracità, i paradossi, ma senza distruggerla.

INFO

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì.

Orari:
fino al 31 ottobre 10.30-19,
dal 1 novembre al 17 gennaio 9.30-18

L’accesso è incluso nel biglietto d’ingresso al Labirinto della Masone (intero 18 euro, riduzioni indicate sul sito www.labirintodifrancomariaricci.it), che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.

Labirinto della Masone
Strada Masone 121, Fontanellato (PR)
Telefono: 0521827081- Mail: labirinto@francomariaricci.com

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa