Libri

Stephen Fry canta gli antichi greci in Mythos ed Eroi

Ancient Greece scene. Black figure pottery. Ancient Greek mythology. Centaur, people, gods of an Olympus. Classical Ancient Greek style.

Stephen Fry canta gli antichi greci in Mythos ed Eroi. Fu amore a prima vista. Avevo 8 anni e andavo alle elementari, ma quel libricino usato sulla mitologia greca, venduto al mercatino della scuola mi trascinò in un universo decisamente luminoso e interessante. Potrei dire che Eros scoccò una delle sue infallibili frecce, tanto per rimanere in tema. Ma oltre all’amore per la mitologia, quella freccia mi instillò il germe della convinzione che prese corpo tempo dopo, al liceo… cioè che nelle storie dell’antica Grecia, si riverbera il meglio e il peggio dell’uomo: di ieri, di oggi e di sempre. Di me, di te e di tutti noi insieme. Nessuno è capace di passione, rabbia, inganno e seduzione con tanta audacia e fantasia come le divinità dell’antica Grecia. Le loro affascinanti vicende, tramandate attraverso i millenni, sono entrate a far parte della cultura del mondo occidentale, e hanno ispirato moltissimi scrittori e artisti di tutte le epoche, da Shakespeare a Michelangelo, da James Joyce a Walt Disney.


I miti greci sono universali: trascendono lo spazio, il tempo e la materia e, pur restando fedeli a loro stessi, cambiano e mutano sempre faccia. Non c’è nulla di accademico o di troppo intellettuale nella mitologia greca: è avvincente, divertente, accessibile e incredibilmente umana. E questa “umanità divina” la rende molto bene Stephen Fry, autore (ma anche attore, sceneggiatore, regista e doppiatore) inglese definito come un “moderno Oscar Wilde” per il suo tagliente umorismo che ha firmato due interessantissimi saggi sulla mitologia: Mythos e Eroi, entrambi editi da Salani. Tra nascite e morti, amori e ingiustizie, trionfi e tragedie, come in un film, in Mhytos assistiamo alla nascita del mito universale alla nascita di Atena dalla testa di Zeus, alla ricerca della figlia di Demetra nell’oscuro regno di Ade, al terribile destino di Prometeo dopo il tradimento ai danni di Zeus, all’attimo in cui Pandora prende la decisione di aprire il suo vaso.

Un immenso patrimonio di racconti e avventure che hanno attraversato i secoli per giungere sino a noi, conservando intatto il loro fascino. Dopo aver scalato l’Olimpo e rivelato vizi e virtù degli dei, in Eroi  ci si mescola ai mortali per narrarne le gesta, le peripezie e gli intrighi. Tra queste pagine accompagniamo Giasone e i suoi Argonauti alla ricerca del Vello d’oro, seguiamo Eracle mentre porta a compimento le sue dodici fatiche, ci appassioniamo all’amore struggente e disperato di Orfeo ed Euridice, e ci perdiamo tra i corridoi del labirinto insieme a Teseo e al Minotauro. Qui l’età dell’oro è diventata l’età degli eroi, uomini e donne capaci di forgiare il proprio destino e per compiere incredibili imprese.

Stephen Fry è il nostro aedo contemporaneo e attraverso il suo canto tornano a nuova vita episodi notissimi e storie poco conosciute, personaggi senza tempo, sempre in bilico tra commedia e tragedia. Mythos e Eroi sono il racconto ironico e scanzonato di un’epoca remota eppure a noi vicinissima, saggi che parlano del nostro passato e al contempo illuminano con intelligenza e umorismo il nostro presente. Imperdibili per chi ama la mitologia. 

Pubblicato da

Recent Posts

Scrubs – Il revival riporta J.D. e Turk nel caos del Sacro Cuore: il nuovo trailer è un’esplosione di nostalgia e follia

Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…

%s giorni fa

Giuseppe Cruciani torna a teatro con Via Crux – Ci siamo rotti il caxxo: lo show più scorretto d’Italia

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…

%s giorni fa

Gomorra – Le Origini, il prequel che scava nel cuore di Napoli e nell’anima di un giovane Savastano

La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…

%s giorni fa

Omicidio a Easttown 2, Kate Winslet pronta a tornare: “Alta probabilità che le riprese inizino nel 2027”

L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…

%s giorni fa

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa