Libri

Matana, il nuovo fumetto inedito di Leo Ortolani in salsa spaghetti western

A partire da giovedì 18 marzo, arriva finalmente per Panini Comics Matana, il nuovo progetto inedito di Leo Ortolani. Matana è una serie dalle atmosfere spaghetti western, che tramite richiami, cliché e citazioni in chiave comica – in pieno stile Ortolani – fa il verso alle saghe che hanno spopolato al cinema tra gli anni Sessanta e Settanta. Il titolo prende il nome dal protagonista, un “ratto” sciolto che si aggira nel Far West e le cui fattezze ricordano il celebre Rat-Man, personaggio che ha portato Ortolani alla sua massima popolarità.

La vera domanda è: chi è Matana? Un uomo il cui nome viene pronunciato con rispetto e timore in tutto il selvaggio West. Un uomo che, tra tutti coloro che cavalcano senza sapere dove andare, cavalca senza sapere dove andare giorno e notte (grazie all’unguento del dottor Ragadini), in sella a un impertinente cavallo con la passione per il canto. La penna caustica di Leo Ortolani condurrà il suo protagonista verso un’improbabile caccia all’uomo, a capo di un assurdo gruppo di compagni di ventura che faranno da spalla a Matana, demenziale pistolero senza paura. Matana si svilupperà in 6 uscite con cadenza mensile distribuite in edicola, fumetteria e sullo store online Panini.it.

State pronti, perché è in arrivo il prossimo, grande classico di Leo Ortolani!

L’AUTORE
Leonardo Ortolani
(per tutti, Leo) è uno dei più apprezzati e importanti fumettisti italiani. Nel 1990 vince il premio Spot come miglior sceneggiatore esordiente per una storia pubblicata sull’omonima rivista della Comic Art e intitolata Le sconvolgenti origini del Rat-Man. Quella che era nata come una piccola parodia di Batman diventa la sua più celebre creatura. Nel 1995 Rat-Man irrompe con tutta la sua energia in Panini Comics, allora Marvel Italia, prima con un breve crossover con Il Punitore poi con un bimestrale monografico di oltre cento numeri. Oggi resta il suo personaggio più noto e apprezzato. Nel 2020 per Panini Comics sono usciti in edicola i nuovi capitoli inediti di Star Rats, e il volume unico delle avventure de Il Cercatore. E ora è tempo di Matana.

Recent Posts

Un segreto che cambia tutto, The Drama svela un trailer disturbante con Pattinson e Zendaya: la tensione sale | Niente è come sembra

Il nuovo film di Kristoffer Borgli promette un viaggio emotivo claustrofobico tra amore, sospetto e…

%s giorni fa

Meryl Streep diventa Joni Mitchell, il biopic di Cameron Crowe riparte dopo anni di stop | La scelta che sorprende

Il film sulla leggendaria cantautrice trova finalmente la sua protagonista e sblocca una produzione rimasta…

%s giorni fa

Misurare il salto delle rane, o il peso dei non detti | L’ultimo lavoro di carrozzeria Orfeo al Teatro Vascello di Roma

Una provincia immaginaria, tre donne che condividono un lutto e un groviglio di silenzi mai…

%s giorni fa

Del Toro rilancia Frankenstein, in arrivo una Director’s Cut più lunga e radicale| Le scene mai viste

Il regista conferma una nuova versione del film candidato agli Oscar, con sequenze reintegrate. Frankenstein…

%s giorni fa

Outlander verso il gran finale, il trailer dell’ultima stagione svela il tono dell’addio | Il destino è in gioco

La serie cult si prepara a salutare il pubblico con dieci episodi conclusivi attesi a…

%s giorni fa

The White Lotus 4 prende forma, cast ufficiale e nuova location francese | Il lusso che nasconde qualcosa

HBO conferma nuovi ingressi nel cast della quarta stagione e svela l’ambientazione a Saint-Tropez. I…

%s giorni fa