Arte e Mostre

Falling Dreams a BASE Milano: installazione immersiva da sogno

Falling Dreams a BASE Milano ci porta in una dimensione onirica. Realizzata dal collettivo romano NONE Collective per Pasqua Vigneti e Cantine, l’installazione immersiva è visitabile fino a oggi sabato 9 ottobre 2021.

Il collettivo di giovani artisti porta a BASE un’installazione che ci proietta in un sogno fatto di cascate di luce e un paesaggio fluttuante nella nebbia. Perché solo dove si nasconde l’incerto possiamo trovare il sogno e accoglierlo rimanendo in ascolto a mente libera. L’azienda vinicola Pasqua ha reso possibile la realizzazione di questa bellissima esperienza, che inaugura il mese di ottobre, dedicato alle eccellenze del vino italiano, che culminerà con l’immancabile appuntamento di Vinitaly a Verona, dove sarà nuovamente possibile visitare Falling Dreams.

 

Scostiamo un tendone nero e ci tuffiamo in un mondo altro, diverso, immersivo. Un’installazione di digital art, eppure meravigliosamente analogica. L’atmosfera mi ha subito ricordato Blade Runner 2049: nebbia, nuvole dense che ovattano l’intera stanza, luce che alterna colori bianchi e blu freddi a caldi toni dal rosso al giallo, immagini acquatiche e di astratti corpi celesti. Ma niente replicanti, niente minacce, solo la possibilità di vivere per qualche minuto una situazione onirica a occhi aperti.

 

Potremmo parlare di una sinestesia: colori e immagini che nutrono gli occhi, confusi fra le nebbie, colonna sonora che riempie l’orecchio, gli effetti quasi tattili del fumo e le pareti e i pavimenti ex industriali dello spazio di BASE Milano. Scostando appena appena la mascherina di soppiatto, parrebbe quasi di sentire odori e profumi nuovi, decisamente un mondo diverso da quello lasciato fuori, al di là del tendone nero.

Falling Dreams, sogni che scendono dall’alto a nutrire la nostra creatività, perché non possiamo immaginare un futuro senza sogni. E se non lo immaginiamo, non potremo nemmeno stupirci che questo sarà deludente. Ecco che allora occasioni come quest’opera d’arte immersiva, evocativa, insieme digitale e analogica, ci nutre, ci meraviglia, può suscitare in ciascuno di noi emozioni, stimoli e, appunto, sogni.

 

Negli ultimi cinque anni Pasqua Vigneti e Cantine ha coinvolto 20 artisti da tutto il mondo in progetti di promozione dei talento creativo e dei propri valori legati all’eccellenza del vino italiano, seguendo il claim “Talent never tasted better”. Questa lunga collaborazione fra l’azienda e gli artisti culmina oggi con i NONE Collective, che esaltano il tema del sogno come guida per il talento, sia quello creativo degli artisti, sia quello di Pasqua. Il collettivo artistico romano, composto da Gregorio De Luca Comandini, Mauro Pace e Saverio Villirillo, esplora quei confini moderni fra l’arte, la cultura visiva e creativa digitale, il design e i diversi media.

Se avete occasione, andate e godetevi qualche minuto di sogno, lasciate fuori le vostre preoccupazioni e fatevi cullare dalle atmosfere di Falling Dreams.

INFO

NONE Collective, Falling Dreams
BASE Milano, via Bergognone 34
fino a sabato 9 ottobre 2021
ore 10.00-22.00

Accesso libero (non è necessaria prenotazione) con Green Pass

Pubblicato da

Recent Posts

Project Hail Mary, il film tratto dal bestseller di Andy Weir entusiasma lo scrittore: “Un adattamento incredibile”

Il nuovo kolossal di fantascienza con Ryan Gosling convince già l’autore del romanzo originale e…

%s giorni fa

So Cosa Hai Fatto, il reboot che non convince: nostalgia forzata e poche idee per il ritorno del cult slasher

Il film tenta di riportare in vita l’iconico horror anni ’90, ma il risultato è…

%s giorni fa

Happy Hours, Katie Holmes e Joshua Jackson di nuovo insieme sul set per un film che profuma di nostalgia | Ecco cosa sappiamo

Dopo anni di attesa, i due ex protagonisti di Dawson’s Creek tornano a condividere lo…

%s giorni fa

Festival di Venezia 2025, ufficializzate le date: il cinema mondiale si prepara a sbarcare al Lido | Cosa aspettarsi

Annunciate le date della prossima Mostra del Cinema di Venezia: il Lido si prepara ad…

%s giorni fa

I Fantastici Quattro – Gli inizi rivoluziona i supereroi Marvel con un nuovo tono e un cast sorprendente | La recensione

Il reboot più atteso dell’anno ridefinisce i confini del Marvel Cinematic Universe: meno effetti spettacolari,…

%s giorni fa

Le auto usate più popolari per i collezionisti e appassionati di auto d’epoca

Le auto d'epoca non sono solo un mezzo di trasporto, ma una vera e propria…

%s giorni fa