Arte e Mostre

Carolyn Carlson incontra Bill Viola: l’evento speciale a Palazzo Bonaparte

La danza di Carolyn Carlson incontra la videoarte di Bill Viola, in una data unica a Palazzo Bonaparte, il 23 giugno 2022.

La “Poetessa della Danza”, famosissima danzatrice e coreografa statunitense Carolyn Carlson torna a Roma dopo nove anni, con un evento speciale e site-specific nelle sale del secondo piano di Palazzo Bonaparte che attualmente ospitano la mostra del più grande videoartista di tutti i tempi, Bill Viola.

Una performance unica e “itinerante” che Carolyn Carlson ha ideato intorno alla mostra di “Bill Viola. Icons of Light”, nelle sale di quella che fu la residenza ultima di “Madame Mère”.
Ad andare in scena sarà la performance dal titolo Carolyn Carlson – Bill Viola in tre repliche, il 23 giugno alle ore 19,30 – 20,30 – 21,30, in cui la celebre coreografa, accompagnata dai video “acquatici” di Viola, condurrà gli spettatori di sala in sala, danzando tra le opere in mostra: uno scambio vicendevole tra le arti, un raffinato dialogo tra anima e movimento.

In un connubio quasi inevitabile, come Bill Viola, Carolyn Carlson unisce la dimensione spirituale orientale con quella occidentale e, di lei, si può dire che irradi la luce e l’energia del sole californiano che l’ha vista nascere, illuminando le tinte della danza moderna e arricchendole di quei contenuti filosofici che caratterizzano il pensare intellettuale della sua patria d’adozione.

Come Viola, la sua arte è una continua sperimentazione e riflessione, un dialogare con lo spazio, un visionario percorso interiore attraverso emozioni. Particolarmente sensibile agli influssi dell’arte visiva, non è un caso che la Carlson abbia scelto come ispirazione per questo suo nuovo lavoro le video-opere di Bill Viola, sospese nello spazio e atemporali, che in qualche maniera la riavvicinano all’elemento acqua che fu il leitmotiv della stagione veneziana in cui la Carlson guidò una sua propria compagnia di danzatori presso il Teatro La Fenice.

Con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia, l’evento “Carolyn Carlson – Bill Viola” fa parte della rassegna Dancing into Visual Art ed è organizzato da Arthemisia con la Daniele Cipriani Entertainment.
Sotto il coordinamento della sua storica collaboratrice e coreografa Simona Bucci, Carolyn Carlson – androgina e flessuosa come se gli anni la sfiorassero appena – si esibirà insieme a Sara Orselli, solista italiana della sua compagnia con sede a Parigi.
Le tre performance “Carolyn Carlson – Bill Viola” sono eventi unici per un massimo di trenta spettatori ciascuno.
La visita alla mostra di Bill Viola. Icons of Light è inclusa nel costo del biglietto.

Aperte le prevendite a questo link

INFO

Sede
Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia, 5 Roma

Biglietti
Mostra + performance
90,00 € a persona

Pubblicato da

Recent Posts

The White Lotus 4 prende forma, cast ufficiale e nuova location francese | Il lusso che nasconde qualcosa

HBO conferma nuovi ingressi nel cast della quarta stagione e svela l’ambientazione a Saint-Tropez. I…

%s giorni fa

Muccino torna al cinema, le cose non dette spinge tutto all’estremo: relazioni e abissi | Il finale che spiazza

In sala, il nuovo film di Gabriele Muccino è il suo racconto più cupo e…

%s giorni fa

Blood Covenant, nuovo horror in arrivo con Maika Monroe e Joe Keery | Trailer spaventoso

Joe Keery e Maika Monroe guidano un horror antologico che mescola occulto, successo e sacrificio.…

%s giorni fa

Return to Silent Hill tradisce il suo mito: cosa non funziona | La scelta che divide

L’adattamento cinematografico di Silent Hill 2 riaccende il dibattito tra fedeltà, riscrittura e rappresentazione. Return…

%s giorni fa

La Grazia segna il ritorno di Sorrentino al cinema politico: tra amore e dubbio | La fragilità che spiazza

Presentato in concorso a Venezia, il nuovo film di Paolo Sorrentino arriva in sala dal…

%s giorni fa

Il ritorno più atteso della comedy, Ted Lasso 4 ha una data e nuove immagini: cosa cambia | La svolta che non tutti si aspettavano

Apple TV conferma la quarta stagione della serie con Jason Sudeikis e svela i primi…

%s giorni fa