Cinema

A Compassionate Spy. Storia di come una spia ha salvato il mondo. Recensione

A Compassionate Spy è stato presentato fuori concorso alla 79° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. È un documentario diretto da Steve James e racconta l’avvincente storia di Ted Hall, il fisico che partecipò al progetto Manhattan di Los Alamos che portò alla creazione della prima bomba atomica.

Il documentario di James si interessa di raccontare anche la vita del fisico Hall, del suo periodo da studente e della conoscenza con la ragazza che divenne sua moglie, Joan. Quella di A Compassionate Spy è una delle tante storie che hanno popolato gli anni della Seconda Guerra Mondiale i cui protagonisti non sono i capi del governo o i soldati al fronte, ma tutti quegli scienziati, medici e lavoratori in generale che con le loro vite straordinarie hanno contribuito al raggiungimento della pace.

In quel periodo storico, segnato dalle pagine più buie della nostra Storia l’intera umanità ha rischiato di autoeliminarsi grazie a un’arma che non ha alcuna pietà: la bomba atomica. Come sappiamo bene l’unica bomba atomica che sia mai stata sganciata fu quella di Hiroshima e Nagasaki e a compiere l’atroce gesto furono gli americani.

Se in seguito nessuna altra bomba atomica è stata lanciata su persone innocenti è stato anche per Ted Hall che fu una spia per l’Unione Sovietica nel campo delle armi atomiche, e proprio lui fornì la dettagliata descrizione di Fat Man, una delle prime bombe atomiche degli Stati Uniti d’America.

Con il suo lavoro di spionaggio Hall fornì ai russi delle informazioni preziose per consentirgli di fabbricarsi a loro volta la bomba, in questo modo la presenza di una simile arma sia in Russia che in America impedisce di fatto ha impedito che l’arma venisse usata.

Come ho detto il film si interessa di raccontare questa storia non solo soffermandosi sulla vita da scienziato e spia di Ted Hall ma anche sul suo rapporto con Joan, sulla loro storia d’amore e sulla loro vita familiare anche in quegli anni in cui il progetto top secret di Ted gli impediva di raccontare di cosa si occupava.

La storia di Ted e Joan Hall si intreccia inevitabilmente con gli anni di spionaggio di lui e prima ancora con il periodo in cui, in qualità di fisico, lavorava al progetto della bomba di cui naturalmente non si poteva parlare con nessuno.

Il regista ha scelto di adoperare un linguaggio televisivo e di inserire molte interviste con le testimonianze di tutti i protagonisti della storia, oltre che Ted e Joan anche i loro figli e amici.

Le immagini di repertorio poi completano il quadro arricchendo la narrazione attraverso le immagini per una cronaca completa dei fatti, a volte anche troppo cronaca e meno racconto. Infatti se esiste un difetto per questo film è la scelta del modo di raccontare la storia che è molto narrativo e poco cinematografico.

Pubblicato da

Recent Posts

Francesca Pascale, lo ha detto veramente su Berlusconi: “Ero minorenne quando…” | Rimangono tutti pietrificati

Francesca Pascale ha parlato senza freni della sua vita e di questa fa parte anche…

%s giorni fa

La situazione precipita in poche ore, Re Carlo in condizioni disperate: l’ultimo aggiornamento è spaventoso | I preparativi per la fine sono iniziati

Sono arrivati aggiornamenti spaventosi riguardo le condizioni di salute di re Carlo, “La situazione sta…

%s giorni fa

Totti e Ilary beccati insieme, la foto clamorosa che profuma di nozze: abito bianco e torta | Ritorno di fiamma?

Ilary Blasi e Francesco Totti di nuovo insieme, l'occasione appare subito importante e ha un…

%s giorni fa

Baby Reindeer, ecco cosa c’è di vero nella serie Netflix che sta spopolando: la fine di Martha | Quella vera è finita così

In molti si stanno appassionando alla serie Baby Reindeer, ma cosa c'è di vero e…

%s giorni fa

Mauro Repetto, ecco come vive adesso il ballerino degli 883: “Inadeguato per…” | È scappato per tornare qui

Tutti si ricordano di Mauro Repetto come il ballerino degli 883, ma ad un certo…

%s giorni fa

Tina Cipollari, lasciare lo studio: si sente male in diretta per colpa di… | La collera le fa perdere i

Tina Cipollari deve lasciare lo studio per un malore improvviso, dopo il feroce sfogo ha…

%s giorni fa