Cinema

The Whale, data di uscita, trama, trailer, cast e tutto quello che sappiamo

Il viaggio di ritorno di Brendan Fraser continua ad andare avanti, The Whale è stato presentato in anteprima e Venezia, l’attore ha ricevuto la standing ovation e 6 minuti di applausi.

Darren Aronofsky è senza dubbio un regista fantastico, ma questo non significa necessariamente che il suo repertorio di film sia il più accessibile oggi al cinema.

Avendo realizzato film come π – Il teorema del delirio (1998), Requiem for a Dream (2000), The Fountain – L’albero della vita (2006), The Wrestler (2008), Il cigno nero (2010) e Noah (2014), Aronofsky è spesso oggetto di recensioni entusiastiche, ma la genialità per cui la comunità cinematografica lo elogia è spesso trascurata dal pubblico più occasionale.

A volte i suoi film diventano oggetto di dibattito tra i suoi fan più accaniti, come nel caso del suo ultimo film Madre! (2017), che ha avuto una risposta molto più polarizzata: una parte degli spettatori lo ha definito magistrale, mentre l’altra parte lo ha definito pretenzioso.

Ad ogni modo, la maggior parte degli amanti del cinema che conoscono il lavoro di Aronofsky concordano sul fatto che il regista ha una mente cinematografica incredibile e si impegna costantemente a raccontare le storie che ritiene debbano essere raccontate.

Che si tratti dell’epica scala biblica di Noah o dell’ambiente chiuso, più tranquillo ma caotico, di Madre! la sua filmografia è sorprendentemente varia e ha lavorato con una grande varietà di budget. Tuttavia, il prossimo progetto di Aronofsky è il più piccolo a cui abbia lavorato finora, ma sembra includere ancora i temi esistenziali del posto dell’uomo nell’universo per i quali è diventato così famoso.

Il film in questione è The Whale, la storia di un uomo di 300 chili basata sull’omonima pièce teatrale e interpretata da Brendan Fraser nel ruolo principale, il che rappresenta un’altra grande occasione per l’attore dopo la sua lunga pausa, oltre al suo ruolo nel prossimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon (2023).

The Whale segnerà la prima volta che Aronofsky lavorerà con l’universalmente acclamata A24, la casa di produzione che negli ultimi anni si è fatta un nome come volto indiscusso della cinematografia indipendente.

Con un materiale di partenza già esistente, un regista nominato all’Oscar, un attore protagonista molto amato e uno studio con un impressionante catalogo di successi passati, The Whale sembra essere un successo sicuro, dimostrato anche dal calore ricevuto a Venezia durante la sua proiezione in anteprima.

Eppure, nonostante l’uscita sia prevista per la fine dell’anno, i dettagli sul progetto sono rimasti avvolti nella segretezza, ne sapremo di più in questi giorni. Ciò non significa che informazioni sull’atteso progetto siano impossibili da trovare: ecco tutto ciò che sappiamo finora su The Whale.

Esiste un trailer per The Whale?

Come abbiamo detto, The Whale è stato avvolto dalla segretezza e una delle ragioni principali è che non abbiamo ancora un trailer del film.

L’unica cosa che abbiamo finora e che potrebbe essere considerata materiale promozionale è un’unica foto che ritrae il personaggio di Fraser, Charlie, seduto nel suo salotto. Se l’adattamento di Aronofsky è fedele allo spettacolo teatrale originale, questo luogo sarà il luogo in cui il film trascorrerà la maggior parte del tempo.

Qual è la data di uscita di The Whale?

The Whale è in gara alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è stato proiettato in anteprima nella giornata di ieri, domenica 4 settembre, a breve la recensione. La sua uscita nelle sale invece è stata ufficialmente programmata per venerdì 9 dicembre 2022, giusto in tempo per partecipare anche agli Oscar, per quella che sarà sicuramente una stagione di premi molto competitiva.

Oltre a fare il giro dei festival, le prime notizie sul film hanno già fatto guadagnare a Brendan Fraser il TIFF Tribute Award, il che è un ottimo segno per le prospettive di possibili premiazioni.

The Whale è basato su un’opera teatrale

Sì, The Whale è basato sull’omonima opera teatrale off-Broadway scritta da Samuel D. Hunter, che ha anche scritto la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico. Sebbene lo spettacolo non sia arrivato alle grandi insegne luminose di Broadway, è stato comunque oggetto di recensioni entusiastiche e di diversi premi prestigiosi.

Il Chicago Tribune, ad esempio, ha definito l’opera, vincitrice del Lucille Lortel Award, “un’esplorazione straordinariamente eloquente del modo in cui il bisogno di onestà ci travolge quando sentiamo che il nostro tempo è breve”.

Il fatto che Hunter sia stato coinvolto così direttamente nel processo di scrittura è un buon segno del fatto che questo spettacolo sia fedele alla storia originale che ha catturato i cuori e le menti di molti nel mondo del teatro.

Qual è la trama di The Whale?

La sinossi ufficiale ci racconta la vita di Charlie insegnante di inglese patologicamente obeso residente nello stato dell’Idaho. Pesa 300 chili e questo ha limitato notevolmente le sue possibilità di muoversi in autonomia. Condivide la sua passione per la letteratura stando sempre e quasi obbligatoriamente sul suo divano (in particolare per il suo romanzo preferito, Moby Dick).

Non è solo obesità patologica la sua malattia, Charlie è depresso tanto da avere tendenze suicide, cercando di mangiare fino alla morte. L’unica cosa che gli impedisce di raggiungere prima questo obiettivo è il desiderio di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente Ellie (Sadie Sink). L’uomo sembra aver accettato il fatto che non gli resti più molto tempo su questa Terra, anche se cerca di accelerare il processo.

Tuttavia, forse con l’aiuto di Ellie, dell’infermiera e amica intima Liz (Hong Chau), e di un giovane missionario mormone di nome Thomas, Charlie potrebbe avere la possibilità di trovare una ragione e una fonte di felicità che gli sono mancati per tanti anni.

Chi c’è nel cast di The Whale?

Anche se probabilmente è conosciuto soprattutto per il suo lavoro nella trilogia de La mummia, Brendan Fraser ha un curriculum piuttosto vario di ruoli in vari generi, che vanno da commedie complete come Indiavolato (2000) a drammi esistenziali di supereroi come Doom Patrol (2019-2021).

The Whale potrebbe facilmente rivelarsi il suo ruolo più ambizioso e impegnativo, poiché si tratta di uno studio di carattere estremamente profondo che vive o muore grazie alla performance emotiva di Charlie.

Il cast di supporto che si unisce a Fraser comprende Sadie Sink (Stranger Things) nel ruolo della figlia di Charlie, Ellie, Hong Chau (Downsizing) nel ruolo dell’infermiera e compagna di Charlie, Liz, Ty Simpkins (Iron Man 3) nel ruolo del missionario mormone Thomas e Samantha Morton nel ruolo dell’ex moglie di Charlie, Mary.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa