Teatro

Dove ci sei tu, Gaia De Laurentiis e Fabrizia Sacchi in scena al Martinitt

Arriva al Teatro Martinitt la commedia Dove ci sei tu Gaia De Laurentiis e Fabrizia Sacchi splendide interpreti dell’universo femminile, dolcemente complicato e sempre intenso, perché in fondo tutto il mondo di una donna è…

Tre vite che si incontrano, scontrano, ritrovano. In un intreccio dove più di ogni diversa visione, può la condivisione. Sorellanza, solidarietà, comunanza, empatia che uniscono, nel bene e nel male. Dal Festival di Borgio Verezzi, una commedia che, lungi dall’essere semplicemente in rosa, assume tutte le sfumature del (con)vivere profondamente. Ieri come oggi… e, forse, domani. In scena dal 21 ottobre al 6 novembre.

“Siamo così, dolcemente complicate
Sempre più emozionate, delicate
Ma potrai trovarci ancora qui”

(Quello che le donne non dicono, di Ruggeri/Schiavone)

Grande verità canta Fiorella Mannoia… perché le donne –forti, fragili, tradizionaliste, innovative, timide, introspettive o in qualunque altro modo scelgano di essere- si dedicano sempre anima e corpo a qualcosa o a qualcuno. Insomma, potrai sempre trovarle ancora lì, Dove ci sei tu (e non importa chi o cosa sia quel TU).

Si chiama proprio Dove ci sei tu la commedia della giovane drammaturga canadese Kristen Da Silva, che, nella versione italiana diretta da Enrico Maria Lamanna e interpretata da un cast d’eccezione, il 21 ottobre arriva, reduce dal successo al prestigioso Festival Teatrale di Borgio Verezzi, sul palco del Martinitt, dove resterà fino al 6 novembre. Al solito, si ride, si sorride e… si riflette.

Grazie alla forza espressiva di Gaia De Laurentiis e Fabrizia Sacchi e alla fresca bravura della giovane Cecilia Guzzardi, ad andare in scena è l’universo femminile, dolcemente complicato appunto, in tutte le sue sfumature, che a volte di rosa hanno ben poco. A fare da indispensabile corollario alle tre contorte esistenze che condividono tanto, tra cui pure gli immancabili segreti, c’è anche una figura maschile, interpretata da Alessandro Blasioli, coraggioso eroe nella “fossa delle leonesse”.

Ci sono insomma tutte e due le metà di una mela, che non potrà mancare di tentare tutti nel pubblico. Perché queste vite apparentemente semplici, a tratti bucoliche, una volta tolta la buccia, si mettono a nudo e rivelano tutto di sé: speranze, rimpianti, ambizioni, rancori, fragilità e… qualche mistero.

Esistenze, insomma. Tutte da prendere a morsi, come una mela appunto. Frizzante, briosa, godibile, ironica, spensierata ma non troppo (come piace al Martinitt), la commedia ha una forza intensa, proprio come il vivere delle donne nel bene e nel male, che travolge anche il pubblico maschile.

Dove ci sei tu di Kristen Da SIlva, diretto da Enrico Maria Lamanna, con Fabrizia Scacchi, Gaia De Laurentiis, Cecilia Guzzardi e Alessandro Blasioli. Produzione Gekon Productions.

Le sorelle Glenda e Suzanne vivono in una tranquilla fattoria sull’isola di Manitoulin, in Canada, mantenendosi con la vendita delle loro famosissime marmellate. Si tratta di due personaggi diametralmente opposti: la prima è una compita e seriosa donna di campagna, mentre la seconda è uno spirito libero.

In visita sta per arrivare anche Beth, figlia ormai adulta di Suzanne. Con un occhio sempre fisso sul prestante vicino di casa, l’incontro tra le tre donne rischia di trasformarsi in uno scontro tra segreti. E’ il momento della verità.

INFO:

TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano.

Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577, info@teatromartinitt.it, www.teatromartinitt.it.

Orari biglietteria: lunedì-sabato, 10.30-21; domenica 14-21. Parcheggio interno gratuito.

Biglietti prosa: intero 26 euro; 18 euro over 65 e 16 euro under 26. Abbonamenti a partire da 65 euro.

Spettacoli: prima settimana venerdì-sabato ore 21, domenica ore 18; seconda e terza settimana martedì-sabato ore 21, domenica ore 18.

Pubblicato da

Recent Posts

Robert Eggers trasforma “A Christmas Carol”: un Natale inquietante diretto dal maestro del brivido

Il regista di Nosferatu firma un adattamento cupo del classico Dickens con Willem Dafoe nel…

%s giorni fa

Superman avrà una scena post-credits ben studiata da James Gunn: non un teaser forzato ma un momento potente

Il regista DC promette un finale extra “a sorpresa” che emozioni senza scaricare spoiler su…

%s giorni fa

Elio: il nuovo film Pixar tra risate e avventure spaziali | In arrivo al cinema il 18 giugno 2025

In arrivo nelle sale italiane il 18 giugno 2025, Elio si prepara a trascinare il…

%s giorni fa

The Last of Us 3, le novità sono clamorose: cambia volto e cuore | La storia riparte da Abby, ma Ellie resta centrale

La nuova stagione della serie HBO promette colpi di scena, vendette incrociate e una guerra…

%s giorni fa

Romería chiude la trilogia di Carla Simón: viaggio doloroso nelle radici familiari tra silenzi e redenzione

La regista di Alcarràs torna a Cannes con una storia intima che unisce vergogna, identità…

%s giorni fa

The History of Sound: Paul Mescal e Josh O’Connor in un dramma d’amore che non riesce a far vibrare le emozioni

Il film di Oliver Hermanus, presentato in concorso a Cannes 2025, propone un’estetica impeccabile ma…

%s giorni fa