Serie TV

Cabinet of Curiosities: l’horror senza terrore di Guillermo Del Toro. Recensione

Cabinet of Curiosities è stato uno dei titoli più attesi dell’anno: uscita in concomitanza con Halloween, la serie antologica creata da Guillermo Del Toro (del quale si attende anche Pinocchio) è composta da 8 storie a sé stanti che promettono orrori e paura. Il cast conta nomi conosciuti come Ben Barnes (Tenebre e Ossa, Le cronache di Narnia), Andrew Lincoln (The Walking Dead), Kate Micucci e Rupert Grint.

Del Toro introduce ogni episodio con una breve riflessione a tema, accompagnandoci nel racconto che sta per cominciare. Il regista ci fa entrare nel suo “armadio delle meraviglie” per presentarci i mostri e gli orrori nati dalla sua creatività e sviluppati con l’aiuto di altri registi e sceneggiatori come Guillermo Navarro, David Prior e Ana Lily Amirpour.

Le storie, di forte ispirazione Lovecraftiana, ci parlano di creature demoniache, mostri, forze oscure in grado di distruggere intere esistenze e portare l’uomo alla follia. Una Cabinet of curiosities contiene oggetti esotici e straordinari che fanno da spunto per raccontare il mondo; in questo caso si tratta di un mondo contaminato dal male e dall’orrore.

Più che incutere paura, la serie affascina lo spettatore e instilla in lui la curiosità di scoprire quale terrore si cela dietro la vita del protagonista e quale sarà la sua fine. Non sempre, però, le aspettative vengono soddisfatte: a parte qualche momento più intenso di altri, la serie non risulta particolarmente incisiva.

Nonostante le idee dietro le storie siano molto interessanti, non tutti gli episodi sono riusciti. È il caso, per esempio, del racconto “La visita” (The Viewing), che dopo un’inizio promettente si conclude zoppicando e perdendo tutto il suo fascino. Molto meglio per episodi come “Il modello di Pickman” (Pickman’s Model), dove l’interpretazione di Ben Barnes ci fa discendere negli abissi della follia, o come “L’autopsia” (The Autopsy), forse l’episodio più riuscito: inquietante, crudo e con una finale stupefacente.

Se vi aspettate jumpscare e puro terrore avete scelto la serie sbagliata: Cabinet of Curiosities è più che altro un viaggio inquietante in cui è il mistero a prevalere. L’ultimo episodio, “Il brusio” (The murmuring), è probabilmente quello che più si avvicina all’horror moderno, ma si tratta comunque di un paio di scene e non di più.

Ciò che spaventa non è tanto il mostro di turno, ma il modo in cui gli esseri umani affrontano il male: chi impazzendo, chi lasciandosi consumare da esso e perdendo ogni traccia di umanità. Le storie dell’ “armadio delle meraviglie” di Del Toro raccontano di un mondo in cui la salvezza è illusione e dove essere misericordiosi o inclementi non fa differenza. Il terrore è cieco: colpisce chi si trova di fronte senza conoscere la sua storia. Di fronte al male siamo tutti uguali; di fronte all’ignoto sono i nostri istinti primari a emergere.

I fan di Del Toro apprezzeranno questa antologia che reca il suo tocco unico, sebbene non sia l’horror che tutti si aspettavano. Cabinet of Curiosities è comunque un prodotto da non perdere per gli amanti dell’ignoto e dello stile di Lovecraft.

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa