Teatro

Roma Banco24: al teatro Martinitt arriva una commedia intensa ed emozionante. Un cambio di scena che non deluderà

Al Teatro Martinitt va in scena lo spettacolo ROMA – BANCO 24, cambio (e colpo) di scena per una commedia intensa ed emozionante, favola moderna di donne disperate e coraggiose. Dal 2 dicembre.

Dopo le paillette e le luci del Varietà, l’occhio attento del teatro di via Pitteri si spinge, sempre con garbo e sensibilità, in un cono d’ombra, carico di sentimenti, emozioni e spunti di riflessione, e si unisce a suo modo alle celebrazioni della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Niente femminicidi qui: sotto i riflettori, la violenza ancora troppo sottovalutata dei soprusi non fisici, raccontata tra amore e odio, speranze e rimpianti, segreti e confessioni e tanta voglia di rivalsa.

Tutto può succedere, questo ci avevano promesso con la presentazione della nuova stagione 2022/2023. Per il debutto del prossimo 2 dicembre, ecco quindi che arriva un cambio di scena… e di commedia. Una variazione sulla locandina annunciata a settembre, che con molta probabilità non lascerà il pubblico deluso, per l’intensità degli argomenti e dell’interpretazione del cast.

Appena celebrata, il 25 novembre, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il teatro, sempre attento alle tematiche che tanto si rivelano fondamentali in questa società, ha scelto di mandare in scena uno spettacolo scritto da una donna, interpretato da donne, sulle donne e le loro risorse profonde anche nella disperazione.

Una commedia emotiva ed emozionante, che racconta dei tanti tipi di violenze, spesso più subdole di quelle fisiche, che l’emisfero femminile si trova troppo spesso ad affrontare. Una commedia che è amara ma anche dolce, perché racconta del legame intimo, complicato ma indissolubile tra madre e figlia e sposta così il tema, delicato e sempre attuale, sull’asse generazionale.

In ROMA – BANCO 24, in scena dal 2 al 18 dicembre, gli ingredienti per coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico ci sono tutti: amore, crimine, speranza, rimpianti, violenza, segreti, odio, paura, coraggio e voglia di rivincita.

In una borgata romana, tra storie di ordinaria criminalità, scontri generazionali, segreti, odio e amore, si consuma la storia di Loredana, ex prostituta, che con fatica gestisce un banco alimentare in un mercato rionale e di sua figlia Karida, di 17 anni, studentessa con un futuro da pasticciera. Una favola tra bianchi e neri che racconta l’amore, la violenza e la voglia di rivincita.

In attesa di un brindisi notturno per festeggiare il compleanno di Karida, Loredana decide di confessare un segreto che ormai non riesce più a tacere: ha contratto un pesante debito con un usuraio dell’est. A complicare le cose, il criminale senza scrupoli mette gli occhi su Karida.

Loredana perde la lucidità e in preda alla disperazione totale, decide di rimettersi “sul mercato”. Karida la guarda attonita e disgustata e ne scaturisce uno scontro che trascende le generazioni. Di fronte a un destino che sembra già scritto, Karida decide di intervenire con un sacrificio estremo… Come finirà? Di certo le loro vite cambieranno per sempre.

INFO:

ROMA – BANCO 24 – di Gabriella Silvestri, diretto da Federico Vigorito, con Gabriella Silvestri e Valentina Marziali. Prodotto da Ginevra Media Production.

In scena dal 2 al 18 dicembre

Per lo spettacolo sono valide le promozioni:

MARTEDÌ A TEATRO – biglietto a 16 euro anziché 26 euro

MERCOLEDÌ A TEATRO – biglietto a 20 euro, comprensivo di aperitivo

TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano.

Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577, info@teatromartinitt.it, www.teatromartinitt.it.

Orari biglietteria: lunedì-sabato, 10.30-21; domenica 14-21. Parcheggio interno gratuito.

Biglietti prosa: intero 26 euro; 18 euro over 65 e 16 euro under 26. Abbonamenti a partire da 65 euro.

Spettacoli: prima settimana venerdì-sabato ore 21, domenica ore 18; seconda e terza settimana martedì-sabato ore 21, domenica ore 18.

Pubblicato da

Recent Posts

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa

The Souffleur, Willem Dafoe protagonista di un labirinto teatrale tra identità e illusione

Presentato a Venezia, il film fonde cinema e palcoscenico in un esperimento audace che affascina…

%s giorni fa

Broken English, Marianne Faithfull tra mito e fragilità in un ritratto che mescola arte e tormento

Presentato a Venezia, il documentario restituisce luci e ombre di una delle voci più ribelli…

%s giorni fa