Cinema

Avatar: La via dell’acqua, quando arriva in streaming su Disney+

Potrebbe passare un po’ di tempo prima che possiate guardare il sequel di Avatar con la comodità del tasto pausa.

Avatar: La via dell’acqua sta già facendo faville al botteghino. L’atteso sequel del kolossal fantascientifico di James Cameron del 2009, La via dell’acqua è in programmazione in tutte le sale, dall’IMAX 3D al normale 2D, ed è diventato una vera e propria attrazione, avendo guadagnato, al momento in cui scriviamo, quasi 500 milioni di dollari a livello globale.

Ma se state aspettando di vedere questo lunghissimo film comodamente seduti sul vostro divano (dove potete mettere in pausa quando dovete andare in bagno), quanto dovrete aspettare?

La Disney non ha ancora annunciato quando Avatar: La via dell’acqua sarà disponibile in streaming, per i film del Marvel Cinematic Universe, a partire da Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, la società ha stabilito una finestra minima di 45 giorni tra il debutto nelle sale e l’uscita in streaming.

Se Avatar: La via dell’acqua seguirà questa linea, il film potrebbe arrivare sulla piattaforma non prima del 30 gennaio. Tuttavia, a seconda del successo ottenuto, la Disney ha la tendenza a prolungare questo periodo: Thor: Love and Thunder è arrivato in streaming 62 giorni dopo la sua anteprima, per esempio, e non abbiamo ancora una data di uscita in streaming per Black Panther: Wakanda Forever.

Non tutti i film prodotti dalla Disney sono soggetti alla regola dei 45 giorni, come per esempio è per Strange World, che arriverà su Disney Plus il 23 dicembre, ma questo destino è solitamente riservato ai film che non ottengono buoni risultati al botteghino. A giudicare dal successo strepitoso di Avatar: La via dell’acqua, non sembra che questo sia il destino della pellicola.

Anzi, probabilmente la Disney vorrà tenerlo nelle sale il più a lungo possibile, dopotutto, il film originale è rimasto nelle sale per 234 giorni. Sebbene sia improbabile che la casa di topolino aspetti così tanto per distribuire il sequel su Disney Plus, La via dell’acqua potrebbe non arrivare in streaming prima del 2023.

C’è anche la possibilità che finisca per essere disponibile per il noleggio o per il download a pagamento, con la possibilità di streaming solo in un secondo momento. Come è successo per Top Gun: Maverick, che arriverà su Paramount Plus solo sette mesi dopo il suo debutto, ovvero esattamente oggi, 22 dicembre, pur essendo stato reso disponibile per il noleggio nel mese di agosto.

Se sarà questo il caso, Avatar: La via dell’acqua potrebbe essere disponibile per il noleggio o l’acquisto intorno a marzo 2023 (la finestra di 90 giorni), ma non arriverà su Disney Plus prima dell’inizio dell’anno.

C’è anche un altro intoppo: la Disney è vincolata a un contratto in sospeso tra la 20th Century Studios e la HBO, questo scade nel 2022, ma non è chiaro se Avatar: La via dell’acqua ne faccia parte. In tal caso, il film potrebbe avere una breve permanenza su HBO Max prima di passare a Disney Plus. La Disney non per adesso non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Nel frattempo, l’opzione migliore per vedere Avatar 2 è prendere i biglietti per il cinema, a discrezione se in 2D o in 3D, anche se in questo caso il consiglio è di vederlo assolutamente in 3D. Se volete sapere cosa ne pensiamo, date un’occhiata alla nostra recensione, ma non fatevi troppo scoraggiare.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa