Cinema

Glass Onion e il tributo al genere giallo, non tutti hanno notato quel cameo davvero incredibile

Glass Onion ha trasformato Knives Out in una serie cinematografica, restituendo linfa vitale al genere giallo. Il regista Rian Johnson ha voluto omaggiare la tradizione del murder mystery con un cameo in particolare.


Johnson ama i camei

Glass Onion è arrivato a dicembre sulla piattaforma streaming Netflix e da allora ha conquistato i più con la nuova indagine del detective interpretato da Daniel Craig, Benoit Blanc. Questo film ed il suo predecessore hanno rivitalizzato il genere whodunnit, coprendolo nuovamente di appeal.

Rian Johnson è di certo uno dei nomi più grandi attualmente ad Hollywood – specialmente a seguito del suo ruolo alla regia di Star Wars: Gli ultimi Jedi – ed ha a disposizione una rete di conoscenze che sfrutta per riempire i suoi film con imprevedibili cameo.

Knives Out e Glass Onion non fanno la differenza. Fra i due film sono presenti numerosi cameo di personalità anche lontane dallo show business: Joseph Gordon-Levitt (presente in tutti i film di Johnson, sia in ruoli maggiori che cameo), Serena Williams, Yo-Yo Ma o Hugh Grant sono solo alcuni nei nomi presenti nelle pellicole.

Un cameo in particolare però ha un significato più profondo degli altri e, soprattutto, è presente in entrambi i film. Johnson decide infatti di omaggiare la tradizione del genere murder mystery con la presenza di Angela Lansbury, famosa per il suo ruolo di Jessica Fletcher nella serie televisiva La signora in giallo.

Chi è Angela Lansbury e cosa significa per il genere giallo?

Angela Lansbury è conosciuta da tutti. Chi è cresciuto con i nonni, o semplicemente si è ritrovato di tanto in tanto a fare zapping televisivo si sarà sicuramente imbattuto nella decennale serie investigativa La signora in giallo. Molti di noi vi si sono anche affezionati.

La serie televisiva è uno dei prodotti audiovisivi globalmente più famosi quando si tratta del genere giallo. Si pensi che La signora in giallo ha ricevuto ben due Golden Globe (su sei candidature) e per molti anni ha detenuto il record di maggior numero di nomination nelle categorie “Miglior attrice” ai Golden Globe e “Miglior serie drammatica” agli Emmy Awards.

La volontà di Johnson di coinvolgere Angela Lansbury nella serie Knives Out non può quindi che scaldare il cuore. Il suo cameo in Glass Onion è stato il suo ultimo ruolo nel mondo dell’intrattenimento: Lansbury è venuta a mancare l’11 ottobre 2022 all’età di 97 anni.

Angela Lansbury è presente anche nel primo Knives Out?

Il cameo dell’attrice britannica in Glass Onion sfugge solo ai meno attenti. La vediamo in una videochiamata insieme al cestista Kareem Abdul-Jabbar, l’attrice Natasha Lyonne ed il compositore Stephen Sondheim (anch’egli deceduto a poca distanza dalle riprese, il 26 novembre 2021).

Le quattro celebrità sono impegnate in una partita di Among Us con Benoit Blanc stesso, e Lansbury sfoggia il nickname “MSheSolved”, citazione al titolo originale de La signora in giallo, ovvero Murder, She Wrote.

Ciò che invece può essere dimenticato più facilmente è che Angela Lansbury e la serie che l’ha resa immortale sono presenti anche in Knives Out, nella scena in cui la protagonista Marta Cabrera (Ana de Armas) torna a casa e guarda la televisione insieme a sua madre. In TV vediamo trasmessa proprio La signora in giallo.

Con queste piccole cicche Rian Johnson dimostra la sua apprezzabile volontà di esprimere rispetto per ciò che ha fatto la storia del genere giallo e che, senza dubbio, lo ha formato come creativo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa