Cinema

Ama Gloria, il film di apertura della Semaine de la Critique di Cannes 2023 | Recensione

Ama Gloria – Film di apertura Semaine de la Critique

Una bambina orfana di madre considera la sua bambinaia come una madre e attraverso il profondo affetto che le unisce impara a dividere l’amore di Gloria con altre persone.

Ama Gloria è il film diretto dalla regista Marie Amachoukeli che racconta la storia del rapporto tra la piccola Cléo di appena sei anni e la sua bambinaia Gloria alla quale vuole bene come una madre e che si occupa di lei fin dalla sua nascita.

Un giorno, però, Gloria deve tornare a Capo Verde, dai suoi figli ed è costretta a lasciare improvvisamente la piccola Cléo che senza di lei si vede persa. Il padre di Cléo decide allora di lasciarla andare in vacanza proprio a Capo Verde dove la bambina passerà dei giorni bellissimi ma anche molto educativi con la sua Gloria.

Una volta raggiunta la sua “mamma” putativa la piccola Cléo capirà di non avere l’esclusiva dell’amore di Gloria poiché la donna ha due figli e sta per diventare nonna. Se prima Cléo aveva tutta l’attenzione della sua amata Gloria adesso deve fare i conti con altre persone che meritano l’amore della donna.

In un certo senso questo film si potrebbe considerare un coming of age, anche se l’azione racconta pochi mesi della vita di Cléo ma in questo breve lasso di tempo la piccola protagonista vive un grande cambiamento. Ella non ritrova solo la donna che considera sua madre maturando nel rapporto con lei ma scopre anche dei fratelli e degli amici in quella famiglia di Capo Verde.

Ama Gloria racconta un esempio di famiglia contemporanea

Anche se non dichiaratamente questo film di Marie Amachoukeli racconta un perfetto esempio di famiglia non tradizionale, quella che un tempo si chiamava famiglia allargata dove non vi è la classica composizione: padre – madre – figli ma in questo caso vediamo come la piccola protagonista si costruisce da sé la propria famiglia, di fatto ne sceglie i componenti.

Tutti gli attori di questo film interpretano il proprio personaggio perfettamente ma la vera rivelazione è la piccola Louise Mauroy-Panzani che così giovane è già molto espressiva e probabilmente questo non sarà l’unico film della sua vita.

Ama Gloria

Un film genuino che scalda il cuore

Ama Gloria è un film semplice che parla di buoni sentimenti e che si rivolge a un pubblico che ama lasciarsi andare ogni tanto a storie sentimentali e non troppo complesse. Per essere il film di apertura della Settimana della critica forse risulta poco incisivo e di certo non ai livelli di Aftersun che nella scorsa edizione di Cannes ha spopolato, tanto da diventare il manifesto di questa edizione.

Ama Gloria resta un film dolce, tranquillo e godibile che colpisce soprattutto per l’interpretazione della piccola protagonista. Una buona apertura per una sezione che regala spesso delle perle cinematografiche interessanti.

Pubblicato da

Recent Posts

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa