Barbie Around the World, in mostra a Milano la bionda più famosa del mondo

Uno degli appuntamenti impedibili di questa stagione per noi “signorine” è sicuramente la mostra fotografica “Barbie Around the World” dedicata alla bambola più famosa del mondo, tra vintage e contemporaneità, tra Barbie originali ed opere a lei ispirate.

Barbie è sicuramente da sempre la donna più invidiata sia da grandi che piccini e ora ci rende ancora più schiavi della sua favolosa vita con una mostra fotografica che la ritrae, con il suo “amore di sempreKen, in giro per il mondo raccontandoci la storia di una vita vissuta da un capo all’altro di questo pianeta.

L’esposizione, visitabile alla galleria d’arte Barbara Frigerio Contemporary Art Gallery in via dell’Orso 12 a Milano dall’ 8 maggio al 20 giugno 2014, prende vita dal progetto fotografico nato da un’idea di Maria Giovanna Callea e realizzato da Enrico Pescantini che hanno voluto celebrare i 55 anni della ragazza bionda più famosa del mondo.

Il tutto parte da un viaggio in Israele a bordo di una jeep fino ad arrivare a un road trip sulle strade di Cuba, il tutto arricchito da particolari e dettagli finemente curati per rendere al massimo un effetto di verosimiglianza.

Ma non è solo un “gioco per bambine”, sono molti gli artisti che si sono cimentati negli scatti all’indiscussa protagonista, oltre a Enrico Pescantini, autore del reportage che segue Barbie e Ken nei viaggi in giro per il mondo, anche Mario Paglino e Gianni Grossi, dal collezionista e scultore Paolo Schmidlin, che ha dedicato alla bambola bionda il suo lavoro in stile anni Sessanta fino all’artista pop Steve Kaufman, ognuno a suo modo, con scatti digitali o vecchie Polaroid, hanno reso omaggio a Barbie.

La mostra sarà inoltre arricchita da un’esposizione di bambole Barbie e dei loro accessori appartenenti agli anni Sessanta e Settanta.

Inoltre all’interno della galleria è allestito un photoshooting ispirato a Barbie dove gli amanti della moda potranno vedere all’opera l’artista Maurizio Galimberti ritrarre la modella Arianna Grimoldi.

Di buoni motivi per fare un giro alla Barbara Frigerio Contemporary Art Gallery ce ne sono parecchi, per arrivare in via dell’Orso 12 basta prendere la MM1 (linea rossa) e scendere a Cairoli, oppure prendere la MM3 (linea gialla) e scendere a Montenapoleone, il tempo di percorrenza da entrambe le fermate è di 5 minuti.

Recent Posts

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa

Nobody Wants This 3, Netflix conferma la terza stagione: l’amore imperfetto torna nel 2026

La piattaforma annuncia il rinnovo ufficiale della serie rivelazione, tra ironia tagliente e fragilità dei…

%s giorni fa