Frida y Diego “la niña e il rospo”. Scatti dell’artista Leo Matiz in mostra a Milano

Per la sezione “fortementein, amanti dell’amore tormentato” vi consiglio la mostra “Frida y Diego”, esposta dal 06 giugno al 19 settembre 2014 alla Galleria d’Arte Photology di Milano.

La pittrice messicana diceva dell’amatissimo marito “Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo quando un tram mi mise al tappeto, l’ altro è Diego”. Un amore forte, difficile, tenace e indiscutibilmente inscindibile quello che ha travolto Diego Rivera e Frida Kahlo; si videro per la prima volta nel 1922 sotto i ponteggi della Scuola nazionale preparatoria e da li iniziarono una delle storie d’amore più complesse e intense della storia dell’arte; Amore, questo e altro, sono le immagini immortalate a Coyoacan tra il 1940 e il 1943 e regalateci oggi attraverso 30 scatti fotografici tutti firmati dall’autore, amico della coppia, Leo Matiz.

Quando Matiz arrivò in Messico, nel 1940, strinse con i due artisti messicani un sincero rapporto d’amicizia, tanto da essere invitato più volte nella loro residenza, la “casa blu” dove, con occhio acuto e sensibile, ha saputo cogliere le emozioni attraverso scene semplici per poi imprimerle sulla pellicola, lasciando eternamente nel nostro immaginario un’aurea di fascino e mistero che sempre creano i legami tra due persone così diverse, come erano Frida e Diego, da diventare inseparabili.

Il fotografo colombiano Leo Matiz (1917-1998) è una leggenda della fotografia del XX secolo. Nacque ad Aracataca, la magica Macondo di Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez.
Caricaturista, pittore, gallerista, editore e attore, fu protagonista di uno dei momenti più fecondi e creativi della fotografia e del cinema in Messico tra il 1940 e il 1950, ed è considerato uno dei più grandi fotografi del novecento.

Info: Galleria d’Arte Photology via della Moscova, 25 Milano
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11 alle 19
Ingresso libero

Come raggiungere la Galleria: prendendo la Metropolitana MM2 (linea verde) si scende a Moscova, alternativamente prendendo la Metropolitana MM3 (linea gialla) si scende a Turati. Il tempo di percorrenza a piedi da entrambe le fermate è di 5 minuti. Mentre se si arriva col treno, scendendo a Garibaldi FS il tempo di percorrenza a piedi è di 10 minuti, scendendo a Centrale FS si arriva in 20 minuti.

Recent Posts

Amici, arriva lo stop da Mediaset: le motivazioni sono serissime e sofferte | Salta proprio a due puntate dalla finale

Arriva una notizia inaspettata da Mediaset, lo stop ad Amici è ufficiale, proprio adesso che…

%s giorni fa

Uomini e Donne, anticipazioni nuova registrazione: un’altro abbandono lascia tutti senza parole | Anche Mario lo ha fatto

Le anticipazioni di Uomini e Donne sono clamorose, durante la registrazione è successo di tutto.…

%s giorni fa

Un posto al sole, anticipazioni: tutto quello che non doveva succedere è successo | Adesso serve un legale

Le anticipazioni di Un posto al sole portano a nuove trame fittissime e le cose…

%s giorni fa

Rachida Karrati, adesso la sua vita è finita così per colpa di…: era la preferita a MasterChef | Cosa si meritava?

Tutti si ricordano di Rachida Karrati, una delle concorrenti più amate di MasterChef, ma adesso…

%s giorni fa

Chiara Ferragni, arrivato il divorzio ufficiale: carte firmate per una cifra vergognosa | La fine della storia

È arrivata l'ufficialità, sono state ormai fatte le carte e il divorzio non è più…

%s giorni fa

Il Paradiso delle Signore, arriva lo stop definitivo: Mediaset chiude la soap | Questa la data dell’addio

Non siamo ancora pronti alla chiusura de Il Paradiso delle Signore, eppure Mediaset ha detto…

%s giorni fa