A Natale regala Arte! Galleria Ponte Rosso di Milano

A Natale regala arte!

Questo è lo slogan che voglio gridare a gran voce quest’anno.
Un regalo è già di per se una piccola forma d’arte, che rappresenta noi stessi e ciò che vogliamo esprimere, ancora meglio se il regalo si traduce in effettiva arte, veri oggetti preziosi per antonomasia.

A tal proposito voglio invitarvi a fare un salto alla Galleria Ponte Rosso, storica galleria meneghina di via Brera 2, che da oltre 40 anni promuove la conoscenza della pittura figurativa italiana, in particolar modo degli artisti del Novecento lombardo-veneti; per il Natale 2014 propone le due mostre, gia in corso, Natale regala Arte e Carta canta

La mostra Natale regala Arte è un’ampia rassegna dedicata ai dipinti di piccolo formato di oltre cinquanta artisti italiani del Novecento, dal formato “cartolina” a quelli più grandi. Si alternano tra gli artisti, i Chiaristi lombardi, i Maestri di Brera, i Baguttiani e artisti della Scuola di Burano, ma non solo, sono stati selezionati molti tra i giovani artisti contemporanei dal 1995 ad oggi attraverso la loro partecipazione al Premio nazionale di Pittura, indetto dalla galleria e intitolato all’artista veneziano del novecento Carlo Dalla Zorza.
Oltre ai piccoli quadri sono esposte mini sculture e altre opere su carta: disegni, tempere, acquerelli, pastelli e un’ampia selezione di opere di grafica numerata, incisioni e litografie, stampe, cartoline e biglietti, tutti rigorosamente stampati dalla Ponte Rosso negli anni 50/70 quando non era ancora una Galleria, che è stata aperta nel ‘73, ma una piccola e attiva casa editrice d’arte.
La rassegna Natale regala Arte chiuderà l’11 gennaio.

Il salone principale della galleria si apre sulla mostra Carta canta, una personale dell’artista Trento Longaretti, con oltre quaranta opere principalmente su carta: disegni, acquerelli, pastelli, litografie e incisioni. Longaretti è un importante artista italiano, insegnante di pittura e storico dell’arte, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Il pittore bergamasco si presenta con grande entusiasmo e potenza artistica al pubblico milanese attraverso la personale a Ponte Rosso, un imperdibile appuntamento per scoprire il pensiero, il gusto e lo stile dell’umanità di Longaretti.
Sempre nel periodo natalizio è stata inaugurata un’ampia retrospettiva su Longaretti allo Spazio Oberdan di Milano che attraversa il suo importante percorso artistico con settanta opere rappresentative.

Per dei regali di Natale davvero preziosi avete solo l’imbarazzo della scelta, sono anche a disposizione numerosi cataloghi di mostre personali, collettive e volumi monografici, dai piccoli cataloghi tascabili ai volumi rilegati, sempre editi dalla Ponte Rosso dagli anni ’50 ad oggi.

Raggiungere la galleria Ponte Rosso è semplicissimo, con la metropolitana MM2 (linea Verde) fermata Lanza oppure con autobus numero 61.

Info: Via Brera, 2  Milano
Telefono:  02 8646 1053
ponterosso@ponterosso.com
www.ponterosso.com

Orario di apertura: 10-12.30 / 15.30-19  Chiuso domenica e lunedì

Nel mese di dicembre aperto anche domenica dalle 15,30 alle 19

Pubblicato da

Recent Posts

Bridgerton guarda già avanti, le stagioni 5 e 6 sono decise ma segrete | Gli indizi che accendono i fan

La showrunner Jess Brownell conosce già i prossimi protagonisti, ma l’ordine delle storie resta un…

%s giorni fa

Marty Supreme e il finale mai visto, Chalamet doveva diventare un vampiro | La scelta che ha spaccato A24

Josh Safdie rivela il finale scartato del film: un colpo di scena radicale che avrebbe…

%s giorni fa

Avatar: Fuoco e Cenere vola al botteghino, superato il miliardo ma c’è un campanello d’allarme | Il dato che preoccupa

Il terzo capitolo della saga di James Cameron incassa tantissimo, ma per la prima volta…

%s giorni fa

Sam Raimi torna all’horror estremo, Send Help segna il ritorno vietato ai minori | Dopo 26 anni cambia tutto

Con Send Help il regista di Evil Dead abbandona definitivamente il PG-13 e riabbraccia violenza,…

%s giorni fa

28 anni dopo: Il tempio delle ossa alza l’asticella | Ralph Fiennes domina il capitolo più potente: il film che cambia la saga

Il quarto capitolo della saga zombie sorprende tutti: meno infetti, più esseri umani e una…

%s giorni fa

Una di famiglia gioca con l’inganno | Sydney Sweeney e Amanda Seyfried nel thriller di Paul Feig | Un guilty pleasure studiato

Dal romanzo bestseller di Freida McFadden arriva un noir domestico elegante e disturbante, tra colpi…

%s giorni fa